Sette La settimana prossima verranno ad installarmi a casa la fibra ftth e vorrei evitare di comprare il router di tim. Quello che vorrei capire è cosa mi lasciano i tecnici terminata l'installazione a casa. Portano la fibra fino alla borchia e ci attaccano una bretella con l'ont? Dall'ont mi basta collegare con un cavo ethernet il router ed effettuare la configurazione software o mi sono perso qualche pezzo?
QRDG Sette Quello che vorrei capire è cosa mi lasciano i tecnici terminata l'installazione a casa. Portano la fibra fino alla borchia e ci attaccano una bretella con l'ont? Esatto, tranne per il fatto che non metteranno una borchia, con tim il cavo va diretto nell'ONT. Sette Dall'ont mi basta collegare con un cavo ethernet il router ed effettuare la configurazione software o mi sono perso qualche pezzo? No, basta questo.
_filippofavaro QRDG Esatto, tranne per il fatto che non metteranno una borchia, con tim il cavo va diretto nell'ONT. Personalmente quelle (poche) attivazioni su rete FlashFiber che ho visto hanno sempre una borchia come per Open Fiber. Comunque: non conosco la normativa TIM ma presumo che sia obbligatoria la borchia; è da pazzi terminare il cavo senza borchia perché in caso di guasto (per esempio una persona inciampa e tira il cavo o semplicemente viene pizzicato), per come sono fatti gli impianti FF, dovrebbero ripassare nuovamente il monofibra dal PTE (immaginati su un palazzo di 5 o più piani che lavoraccio che diventa).
Sette Leggendo in giro mi sembra di capire che siano presenti più ont, alcuni richiedono tra il router e l'ont un media converter. Che router mi consigliate di prendere? Mi serve anche la parte voip e pensavo ad un fritz box 7590. E' un buon router o mi consigliate altro?
Costantino Sette E' un buon router o mi consigliate altro? il migliore sulla piazza per linee consumer Sette alcuni richiedono tra il router e l'ont un media converter. non dovrebbe essere il tuo caso avendo sottoscritto un'offerta con modem libero
QRDG _filippofavaro Strano, forse non l'hanno mai postata qui sul forum, ma non ho mai visto una borchia TIM.