• Off-topic
  • Rumore causato da Interferenze sulla linea elettrica

Ciao a tutti, scrivo questo post perché sto impazzendo, da ieri (in realtà anche prima, poi spiego meglio) ho questo problema, alcuni dispositivi in casa, tra cui UPS, casse, computer, microonde, emettono un ronzio persistente, tutto cessa quando alimento questi dispositivi con una batteria e un inverter a 230V, o nel caso dell'UPS, quando lo stacco dalla rete e alimenta i dispositivi a batteria.

Questo è il ronzio che sento: https://youtu.be/YT0GFgBBSb8

Ciò mi fa pensare a un'interferenza sulla line e-distribuzione, già da qualche settimana questa cosa succedeva, ma durava al massimo una manciata di minuti e poi il rumore cessava.

Ho provato a comprare su Amazon questo tipo di presa per vedere se possa aiutare.

Ho contattato anche 2 volte e-distribuzione e non ne vogliono sapere di aprire una segnalazione, ho aperto anche un reclamo dal sito.

Secondo voi, cosa può essere?
Grazie per le risposte.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

I vicini hanno lo stesso problema? Per prima cosa mi sa che conviene far intervenire un elettricista fidato che aeno sezioni l'impianto a monte di tutto e provi ad attaccare i dispositivi incriminati appena a valle del contatore senza nulla altro

psf Ho provato a tirare una prolunga da casa mia al piano di sotto, sull'impianto di mia nonna, che è slegato dal mio ed è su un altro contatore, stessa roba

Considerato che dura anche di notte escluderei fotovoltaici difettosi, mi sa che dovrai sperare che si rompa a breve qualcosa nella rete che evidentemente lavora male

psf Una cosa che mi viene in mente è che stanno costruendo un nuovo acquedotto qui vicino, non so se i motori che utilizzano possono creare interferenze sulla rete, ma è ancora in costruzione, non so nemmeno se è acceso qualcosa.

MarcoGiaco Questo è il ronzio che sento: https://youtu.be/YT0GFgBBSb8

Io sarei impazzito 🤯

Hai provato a collegare un apparato alla volta nella prolunga che arriva da casa di tua nonna? Giusto per capire se è qualche tuo apparato che genera il disturbo.

PS. Complimenti per il video della medusa, bellissimo!

GioAda ciao, si ho provato anche solo a collegare il computer e fischia anche da mia nonna.

GioAda PS. Complimenti per il video della medusa, bellissimo!

Grazie😂😂

Update, per ora il rumore ha smesso, dopo oltre 24h, speriamo non ricominci, rimane comunque il dubbio sulla causa

• psf ha risposto a questo messaggio

MarcoGiaco si saranno scaricate le batterie😆

psf ahahahah

Come non detto, stamattina il rumore è tornato.....

Potrebbe essere un disturbo radio dovuto ad un allarme WiFi di qualche vicino.... Qui ci vuole Capitan ventosa 😊

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile