[cancellato] Che io sappia la FTTD è utilizzata nelle grandi aziende che necessitano di connessioni a bassissima latenza,
La latenza non cambia, neanche di mezzo microsecondo.
[cancellato] ma secondo me sono in pochi che la usano ancora
Assolutamente no, ci sono spesso aziende che la usano
[cancellato] non ne vale la pena devi avere terminazioni ottiche esterne a tutto spiano
Che? In che senso terminazioni ottiche esterne? Che te ne frega in azienda? Mica c'è l'architetto che rompe le scatole se c'è una presa in più.
[cancellato] fino ad ora nessuno ha ancora implementato porte PON sulle schede madri o di rete (qualcuna su schede di rete c'è ma è inutile IMHO per ora)
E perché pon? Basta sfp ed è pieno di nic sfp... Non ha senso fare una scheda madre con una pon (ma Quale pon? Gpon! Xgs-pon? Epon? Sono tutte incompatibili) ed in qualsiasi caso la pon in generale garantisce una latenza molto meno controllabile di una p2p. E quindi usare pon non diminuisce la latenza, anzi la aumenta.
[cancellato] È la (sotto)dicitura che si utilizza per denominare la connessione in fibra ottica in FTTH pura da borchia ottica a muro nell'abitazione a modem/router (può essere con o senza modulo SFP [mini/micro ONT])
Per intenderci:
Iliad Fibra EPON FTTH 5Gbit/s DWs 700Mbit/s UPs è una FTTM (con modulo ottico SFP)
Al contrario di Iliad Fibra GPON FTTH 1Gbit/s DWs 300Mbit/s UPs che è una FTTO con Ethernet SFP (Fiber To The Optical Network Termination) ma per lo più sono sotto denominazioni l'unica più diffusa è FTTM
Adesso che ci penso c'è anche la FTTM con porta PON (Come per esempio su VF Wi-Fi 6 Station) che secondo me è la fibra più pura ancora prima della FTTM con SFP ottico...che bordello
Ma ti stai inventando nomi assolutamente a caso perché? Sai che dovresti fare differenze in base anche al tipo di moduli sfp? Ci sono moduli sfp, come quello iliad, che buttano nella scheda madre segnali "raw" come se fosse integrata in stile "FTTM" ed antri che la convertono in ethernet in stile "FTTO" ed vedi che già una definizione non sta più in piedi perché richiederebbe due sotto definizioni che però coincidono con altre due che esistono già.
Ora in maniera simile si può dimostrare che la FTTM è uguale ad una FTTO sapendo che comunque la CPU prende solamente segnali in BaseX, è quindi la pon viene convertita in BaseX ad un determinato punto, e quindi non arriva diretta alla scheda madre e dato che l'ethernet non incrementa la latenza attraverso modulazione come ofdm ma è una modulazione che non ha troppi buffer, a differenza del PON, si ha che le Velocità e prestazioni sono uguali rendendo uguali il termine e quindi possiamo dire che sono tutte FTTH punto e basta, l'ethernet finché sta sotto i 10 Gbps non aumenta né la latenza né degrada le prestazioni, è irrilevante.
Però qui si parla di fttc dato che c'è una portante che la ftth non ha.
[cancellato] le definizioni FTTN/FTTS/FTTC sono definizioni inventate dagli isp per dire io sono più vicino a casa tua e la mia fibra va meglio