maarco22 Buonasera, sto cercando di richiede l'installazione dell'ont esterna per la mia FTTH Chiamando l'assistenza tecnica del 187 mi dice che l'intervento è a pagamento alla modica cifra di 100€ in quanto si tratta di modifiche su impianto cliente Qualcuno che sa aiutarmi a fare la richiesta corretta?
loca66 maarco22 confermo che la richiesta della ONT esterna da 2.5G non è assolutamente a pagamento, situazione già chiarita con i colleghi di DoctorTIM. Purtroppo non tutti sono a conoscenza di questo e non è semplice riuscire a far aprire un intervento per tale esigenza. Sconsiglio di aprire una segnalazione di guasto generico per poi richiedere al tecnico la sostituzione, in quanto di ONT esterni a 2.5G non ce ne sono molti a magazzino. In questo periodo vengono utilizzati anche su linee TIM per collegare il router 10G su FTTH G-PON. In questo momento ne sono sprovvisto anche io sul furgone.
maarco22 simonebortolin Entrambe le cose... Pensa te il primo mi ha chiesto se volevo un extender wifi...
simonebortolin maarco22 in genere capiscono solo se dici modem libero, ont esterno non lo capiscono, se non riesci al massimo a staccare la fibra ed aprire un ticket per Los senza passare per il call center ma solo tramite app/187 senza operatore
maarco22 simonebortolin Eh ok se apro una segnalazione per assenza come faccio a far capire che voglio l'intervento per l'ont esterna?
maarco22 simonebortolin Sapendo lo schifo che hanno fatto all'attivazione della linea che non erano provvisti di modem per 2.5Gb, non credo proprio che hanno dietro ONT da 2.5Gb...
simonebortolin maarco22 prova sui social, non so cosa dirti... in genere basta chiedere modem libero e capiscono, magari prova in orario primo pomeriggio.
maarco22 loca66 Io come dovrei fare per richiedere sto benedetto ONT? con l'ultimo del call center ero rimasto che ricevevo una chiamata da un tecnico per prendere appuntamento ma insisteva che dovessi pagare..
maarco22 loca66 Ha aperto la richiesto come modifica impianto cliente, e comunque corretto o appena riceverò la chiamata gli dico che hanno sbagliato?
loca66 maarco22 ricevevo una chiamata da un tecnico per prendere appuntamento se viene preso appuntamento per intervento tecnico a pagamento dovrebbe arrivarti un SMS di avviso che ti permette di annullare intervento. Ripeto che intervento è gratuito.
loca66 maarco22 Ha aperto la richiesto come modifica impianto cliente, e comunque corretto o appena riceverò la chiamata gli dico che hanno sbagliato? Con questa motivazione si presume che l'intervento del tecnico è per modifiche su impianto interno del cliente e quindi a pagamento.
maarco22 loca66 Ancora niente di tutto ciò. Dal quello che ho capito tu sei un tecnico, a voi che tipo di richiesta arriva quando un cliente richiede l'installazione dell'ont?
loca66 maarco22 io non sono mai intervenuto per sostituzione di ONT per modem libero. Mi ero interessato per qualche membro disperato della community We.TIM. Ho fatto aprire una richiesta di escalation ad una collega di assistenza ed il giorno dopo il tecnico era presso abitazione del cliente.
maarco22 Alla fine sono riuscito ad ottenere l'installazione dell'ONT esterno dopo un po' di chiamate al 187 😅 Se un giorno volessi tornare con il solo tim hub con l'ont interno è possibile?
loca66 maarco22 Se un giorno volessi tornare con il solo tim hub con l'ont interno è possibile? Certamente, anche se è possibile utilizzare l'ONT esterno anche con il TIM Hub, utilizzando la porta LAN4/WAN. Preferibile il funzionamento con ONT esterno, scalda meno e ha percentuali di guasti più bassa rispetto al miniONT della Sercomm.
maarco22 loca66 L'unico neo dell'ONT esterno è il degrado che si va a generare in upload e la cosa mi crea un po' di fastidio, d'altro canto c'è il bello di scaricare a 2gbit pieni I miniONT si guastano più facilmente? Scusa la domanda ma su rete FTTH sono relativamente nuovo e devo imparare molte cose
loca66 maarco22 L'unico neo dell'ONT esterno è il degrado che si va a generare in upload se vedi al link https://forum.fibra.click/d/35337-ont-zte-25gbit-speedtest-anomali-upload vedrai che è un problema comune al modello di ONT ZTE F6005, anche su linee non TIM.
maarco22 loca66 Si si lo so, ho aperto io quello discussione dopo che mi hanno eseguito l'installazione