stefano333 Ciao a tutti, ho richiesto l'attivazione della fibra con Vodafone (sono coperto da fibra FTTH), e vorrei avere a possibilità di utilizzare il router fritz con ONT esterno. Da quello che so invece Vodafone solitamente installa il modem proprietario (Vodafone wifi 6) con modulo SFP integrato. Come posso fare? Devo attendere la chiamata del tecnico Openfiber e chiedere espressamente che mi venga consegnato un ONT?
x_term stefano333 con modulo SFP non è un modulo, è proprio dentro la scheda, saldato stefano333 Devo attendere la chiamata del tecnico Openfiber e chiedere espressamente che mi venga consegnato un ONT? no, devi far installare il tutto e poi chiamare vodafone e chiedere del modem libero, sperando che ne abbiano mandati ad OpenFiber e i sub appalti nella tua zona.
stefano333 x_term Ciao, intanto grazie per la risposta. Ti facccio alcune domande perchè sto cercando di capire alcune cose a riguardo ma mi mancano dei passaggi: Devo far venire il tecnico e fargli installare il loro modem e poi richiamare e chiedere un ONT per collegarlo al fritz? Da quello che ho capito Vodafone è un po' restia a concedere ONT esterni. In caso la cosa non vada in porto posso acquistarne uno io e collegarlo ad un router di mia scelta? Se sì, c'è un modello specifico di ONT che dovrei acquistare? E' difficile da configurare?
x_term stefano333 Devo far venire il tecnico e fargli installare il loro modem e poi richiamare e chiedere un ONT per collegarlo al fritz? Sì, ma come sai anche tu stefano333 Da quello che ho capito Vodafone è un po' restia a concedere ONT esterni al tecnico l'ordine esce con la station, non può fare altrimenti. stefano333 In caso la cosa non vada in porto posso acquistarne uno io e collegarlo ad un router di mia scelta? Se sì, c'è un modello specifico di ONT che dovrei acquistare? E' difficile da configurare? A tuo rischio, perchè l'ONT non è sostituibile ufficialmente. Ci sono vari thread sul forum relativi a ONT Ethernet ed SFP.
stefano333 x_term Forse allora ho sbagliato a scegliere Vodafone? C'è un altro operatore che mi avrebbe permesso di ottenere questa configurazione che io desidero senza questi "rischi di cui parli"? Cioè che prevede un offerta con ONT esterno + router (o che concede più facilmente ONT esterni) ? In cosa consiste esattamente il rischio di cui tu parli?