sergigno Salve ragazzi, in attesa dell'appuntamento con il tecnico tim per la fibra FTTH 10gb che attualmente con i miei apparati non raggiungerò mai perchè hanno schede di rete al max per 2.5gbps, vi chiedo consigli in merito all'ONT. C'è un modello in particolare che devo specificare al tecnico? Grazie!!
AlexDev_ Se non sbaglio se hai fatto richiesta di applicare la norma del router libero ti danno il loro router che puoi usare in ont mode e quindi avere la porta 10GB/s da usare.
robertogl AlexDev_ C'è la possibilità di usare ONT esterno senza modem Tim, ma chiaramente non si può scegliere il modello di ONT.
nexus il delivery 10gb tim prevede la posa di un router sagemcom comprensivo di ingresso ottico, non capisco perche dovresti specificare un modello di ont al tecnico
nexus robertogl ah si può scegliere di non avere il router e avere l'ont huawei hn8010ts? avevo capito che per ora questo era soltanto per le attivazioni wholesale...ma in effetti negare il modem libero mi sembrava strano...certo rimane il fatto che al tecnico non si deve/può specificare mica nulla sergigno il sagemcom è "certificato" per sfruttare la 10gb...piuttosto valuta l'acquisto di uno switch 10gb e di nic 10gb già che ci sei
sergigno Userò il loro router in comodato. No chiedo solo a titolo informativo, non me ne intendo molto. Non vorrei che mi consegnassero apparati che mi possano crerare limitazioni nella velocità della linea.
sergigno nexus Grazie dei consigli. Per le mie esigenze non credo di aver bisogno di uno switch. Ho solo due notebook e due smartphone. Non sono neanche un gamer...
robertogl nexus Lorenzo aveva detto di poter attivare la 10gbit con ONT esterno, ma che al momento per scarsità di componenti i tempi sono lunghi. Ma è fattibile, non so sinceramente che ONT diano.
sergigno francesco2022 Nulla, non mi servono 10gb. Dovevo solo attivare un contratto ftth, magari in futuro potrebbero servirmi...
sergigno robertogl Ma questi ONT hanno quindi una porta a 10gb o non c'entra niente con la velocita in ftth? No perchè il mio dubbio è che mi installino un ont "chiuso a 1gb".
sergigno robertogl Per noi è ovvio, ma per il tecnico che arriva con la prima scatoletta che trova in magazzino non è proprio ovvio. Ok,ok ho capito. Quando mi contatterà per l'installazione, meglio specificare subito cosa deve installare... Grazie, ciao
nexus sergigno su una attivazione 10gb con router il tecnico si porta dietro il sagemcom, non ci piove, non farti film
robertogl sergigno Chiaramente non si può prevedere che il tecnico sbagli nelle normative. Tim prevedere l'ONT 10gbit, poi se il tecnico arriva con l'ONT 1gbit l'unica è stare attenti e farglielo notare...
sergigno nexus Ma si ci credo che tutto andrà ok. E che uno cerca sempre di evitare sgradevoli inconvenienti. Mi romperebbe molto se dovessi richiamare l'assistenza tim. Comunque, questo router Sagemcom, visto che mi costerà alla fine 240 eurozzi, almeno funzione decentemente...?
sergigno robertogl Certo, infatti era quello che volevo fare io, solo ricordarglielo prima di passare a casa. Niente di più.
sergigno Installazione Modem Sagemcom (ont interno) effettuata qualche giorno fa. Per ora segnale wifi stabile ed esteso a tutta la casa. Fibra ok. I 2 ripetitori mash e la chiavetta inclusa nell'offerta non mi servono e sono finiti in cantina. Vedremo in futuro se tutto continuerà senza problemi. Ciao
Rekko sergigno Io la chiavetta la terrei collegata,visto che è un backup e nel caso saltasse qualcosa sei già pronto
MentalBreach sergigno Ah, danno anche il Sagemcom bianco? Pensavo fosse bianco per la sperimentazione di Magnifica e nero per la commercializzazione "libera".