datagram940 Ciao ragazzi, qualcuno ha mai collegato in wifi 6 il pc col router tim executive (pc e router vicinissimi), canale 5GHz (contratto da 2,5gb ovviamente non su singola porta) e verificato la velocità che ha raggiunto in download? Ero curioso se andasse più veloce del cavo (col cavo raggiungo i 940 mega). Mi pare che il tim executive sia Banda 5GHz con tecnologia 4x4 e SU-MIMO (2400 Mbps) + banda 2.4 GHz. Grazie :-)
Gabbro3 datagram940 Ciao, ho la executive con tim hub executive (H388XF) , la massima velocità che ho raggiunto con S22 e xiaomi mi11 lite 5G vicino al modem è circa 900 mbps in DL e 800 in UL, a livello wireless è uguale al modello classico, quindi non ha i 160mhz in 5ghz.
notherealmarco A quanto so, la radio è la stessa dell'H388X (il TIM HUB+ non Executive), che non supporta bandwidth a 160Mhz, solo 80Mhz. Possiedo l'H388X e la velocità massima che ho mai raggiunto in Wi-Fi (condizioni ideali: stessa stanza e pochi metri dal router) è di 750Mbps.
datagram940 notherealmarco ti ringrazio, come vi farò sapere...sto aspettando la prossima settimana per testare la velocità
documibozu Con una connessione wifi ax almeno 3x3 stream a 80mhz a distanza di un paio di metri linea aria, senza interferenze e senza altri dispositivi che trasmettono su quella banda dovresti riuscire a eguagliare le prestazioni del cavo gigabit. Con un 4x4 e 160mhz nelle medesime condizioni passi tranquillamente il cavo gigabit
Verzo80 Ma quale 3x3 o 4x4, in WiFi 6 il massimo ottenibile è il 2x2 a 160 Mhz con 1800 Mbps. Forse esiste qualche scheda o prototipo WiFi 6 3x3 o 4x4 ma attualmente non vengono integrati in nessun Client. Perciò le Aziende è inutile che "pompano" Ax 6000, Ax 11000, quando più di 1,8 Gbps non si va in WiFi 6. 🤣
datagram940 Ringrazio tutti per le info e le prove fatte, io avendo il normale router tim executive plus non faccio allora nemmeno la prova ad andare oltre il giga in wifi 🙂
Straniero77 Anche io ho notato che il tim executive non ha i 160 mhz in wifi6,quindi impossibile superare il gigabit avendo la 2,5 e note 20 ultra 5g
Straniero77 Volevo acquistare una chiavetta wifi 6 ma il modem tim executive non avendo i 160 mhz non credo che superi i 940 mega
m1k4bz Io ho il TIM hub+ exec, e in wifi non ho mai superato i 600 mega davanti al modem. Poi, ho preso il fritzbox 7590 e davanti al modem arrivo a 950 mega senza problemi