Oro Salve, sto attivando la ftth ma c’è stato un problema di tubi e quindi sto facendo fare dei lavori ad un elettricista per avere una via più facile per fare entrare la fibra in casa. Purtroppo quando hanno censito i numeri civici i tecnici hanno fatto un macello e quindi io sto attivando la fibra in un civico(sempre di mia proprietà e attaccato alla casa seguono le foto). Oggi mi sono imbattuto in un articolo che spiegava la borchia ottica e nell articolo venivano citate queste parole: Il tecnico dell'operatore di telecomunicazioni deve inoltre installare un riflettore ottico all'interno o all'esterno della borchia per completare il collaudo della linea. Tale elemento, che visualmente somiglia molto a un semplice connettore fibra, viene utilizzato per consentire il rilevamento della posizione dell'utente- abbonato da parte degli apparati a monte e confermare l'attivazione. Volevo chiedere lasciandovi in foto il civico 1 è dove ho richiesto L attivazione mentre il 3a è dove entrerà la fibra. Rischio che L attivazione vada male? Dalla foto non si vede benissimo ma dove farei installare la fibra è praticamente combaciante con una parete del civico 1. Grazie.
simonebortolin Ti stai facendo domande inutili, il riflettore serve, ma hai mal interpretato l'articolo, il riflettore serve per capire la posizione intesa come stato della fibra (distanza dal pcn, attenuazione, ...) non per capire la posizione intesa come gps