Buonasera a tutti. Ho un contratto internet con fastweb per il quale ho richiesto un modem libero (TP-Link). Dopo numerosi smanettamenti finalmente sono riuscito a connettermi ad internet usando le seguenti impostazioni della VLAN
Ed attivando inoltre il NAT, dal momento che Fastweb da quello che ho letto è una rete virtuale che esce su internet tramite appunto il NAT
A questo punto ho deciso di fare richiesta per un IP pubblico, dal momento che ho numerosi dispositivi smart home che ho bisogno di controllare da fuori l'abitazione.
Fastweb mi ha assegnato un ip pubblico, inviatomi per SMS, ma sembra che il router e la mia connessione non ne risenta, anche provando più volte a fare il setup del router.
Voi sapete per caso se va fatta qualche configurazione particolare? Il supporto mi ha dato picche dato che se richiedi un modem libero perdi il diritto di assistenza.
Fastweb - Modem libero e ip pubblico - Aiuto!!
Ma hai ricevuto ip pubblico fisso? Hai aperto le porte sul router puntando IP interno dell'apparecchio a cui ti vuoi collegare?
Prova sul sito whatismyip se legge il tuo IP.
claudiomerli I parametri sembrano giusti,ma l'indirizzo sembra essere quello privato. Prova ad attaccare il fastgate e poi riattacare il TP-LINK