Buongiorno a tutti,
ho configurato la (pessima) VPN del mio fritzbox 7530. Non ho problemi a collegarmi con un "vecchio" P30 ma non riesco invece con uno Xiaomi Poco F3.
Esiste un client VPN per Android che supporti il protocollo IPSEC Xauth PSK?
Grazie

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Io sto utilizzando VpnCilla

• massie ha risposto a questo messaggio

Grazie provo subito

Aggiorna alla beta FritzOS 7.39 e usa WireGuard, fai prima

Gundam75 da android 12 non viene più supportata la VPN IPsec,ho avuto lo stesso problema tra il mio fritzbox 7590 e il Motorola edge 30 fusion,risolto installando la beta 7.39 che non mi ha mai dato problemi e configurando la VPN col protocollo wireguard,molto più semplice e veloce

leo108

da android 12 non viene più supportata la VPN IPsec,

In realtà anche sul 13 se ce l'avevi configurata sullo stesso account google su altro telefono con versione inferiore l'importa (con la dicitura non sicura).
        Quindi non si capisce perchè se uno la vuole usare ex novo non compare l'opzione. Saranno pure affari dell'utente cosa usare.
        Io la sto ancora usando su android 13 attendendo la versione definitiva del nuovo firmware. Altrimenti installa l'ultima labor come è stato scritto.

maxx3

io sto utilizzando VpnCilla

Ecco appunto, non si capice perchè se l'utente vuole non possa farlo ...
        Interessante app

• [cancellato]

leo108 da android 12 non viene più supportata la VPN IPsec

Attenzione, non viene supportato più IPSec con IKEv1, che è quello che usa il Fritz. IPSec con IKEv2 continua a funzionare.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

grazie a tutti per le risposte. VpnCilla funziona, devo solo comprare la versione completa.
          Anche aggiornere il fritz può essere una soluzione.
          L'aggiornamento non comporta la riconfigurazione del router ? in caso di risposta affermativa non posso farlo perché ho dei dispositivi wifi nelle prese di corrente che dovrei riconfigurare.

Gundam75 No, assolutamente no. Le tue configurazioni rimangono invariate. Tra l'altro se non sbaglio FritzOS 7.39 usa anche IKEv2 su IPsec... Ma se provi WireGuard non torni indietro. Inoltre per essere una beta la 7.39 è molto stabile, essendo prossima la release ufficiale 7.50.
            Io l'ho installata già mesi fa su un 7590...

Gundam75

L'aggiornamento non comporta la riconfigurazione del router ?

No, ma fai sempre un backup della configurazione prima di aggiornare.

Procedo con backup e aggiornamento allora. La 7.50 quando dovrebbe essere rilasciata ?

• massie ha risposto a questo messaggio

[cancellato] che poi...se io ho android 11 e aggiorno il sistema me la trovo funzionante,ma se formatto/prendo un nuovo dispositivo Android 12/13 non posso più impostare la V1...misteri della fede...comunque wireguard mi funziona molto meglio

Gundam75

La 7.50 quando dovrebbe essere rilasciata ?

Ancora non si sa ma non dovrebbe mancare molto essendo passato quasi un anno dall'ultima

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile