https://iltradate.it/il-tradatese/venegono-superiore-ecco-le-novita-sulla-fibra-a-pianbosco/
Sembra che in zona Venegono si stia smuovendo qualcosa e che qualcuno si stia interessando alla situazione di Pianbosco.
Mi fa piacere, ma finché in comune non si fanno un'idea chiara non servirà a molto.
Nel caso "qualcuno" di Venegono si ritrovi a leggere questo post vi aiuto riassumendo le vicende.
All'inaugurazione dei cantieri a ottobre 2018 probabilmente il field manager di Open Fiber ha assicurato che il progetto per la fibra ottica avrebbe coinvolto anche la località Pianbosco e il comune l'ha comunicato con questo post

Dopo di questo i lavori sono iniziati e siamo rimasti in attesa, a ottobre 2019 mi sono messo in contatto con l'ufficio tecnico del comune e con Infratel Italia: dal primo ho avuto la certezza di un intervento presso la località Pianbosco, per portare la fibra ottica, seguendo il percorso dei pali del telefono che sarebbe avvenuto a breve , mentre da Infratel ho avuto la certezza di un intervento pubblico.
Due settimane dopo queste email sono apparsi i file con i tracciati dei progetti esecutivi di tutti i comuni in area bianca e ho scoperto che il tracciato in fibra di nostro interesse finiva presso un "cabinato" di Telecom Italia davanti alle "piscine di Pianbosco"

Ricontattando Infratel ho scoperto che nessun intervento per FTTH era stato programmato per la località Pianbosco (circa 200 unità immobiliari ) e che era stato impossibile coprire con una tecnologia wireless a causa dell'alta vegetazione, ma solamente un cavo in fibra sarebbe stato portato fino al "cabinato" di TIM e a discrezione di quest'ultima sarebbe stata attivata FTTC, non FTTH pubblica.
In attesa di sviluppi, a partire da marzo (inizio del lockdown), noi abitanti di Pianbosco siamo in smart working con un'ADSL penosa e che limita le nostre possibilità in ambito "smart".
Come ci si poteva aspettare molti cittadini si sono lamentati con il comune e si è scoperto (dalla risposta del sindaco) che neanche in municipio sono informati della vera situazione.
Il "cabinato" a cui si riferiscono in questo post

è situato davanti al ristorante "Cenacolo" che rientra per 100m di strada nel comune di Venegono Inferiore, ma che non c'entra niente con il progetto a intervento pubblico da parte di Open Fiber, in quanto proprietà di Telecom Italia.
Se il comune è interessato a risolvere la situazione di digital divide che si è creata a Venegono Superiore, in cui i residenti in località Pianbosco "viaggiano" a una velocità circa 150 volte inferiore agli altri concittadini, è necessario contattare Open Fiber e chiedere se è possibile programmare un intervento per portare la fibra ottica (FTTH) fino a tutte le case della località Pianbosco.
Se questo non fosse possibile in futuro sarà necessario contattare operatori privati, possibilmente TIM, per chiedere di procedere alla copertura.