Hadx Eddie Sottolinerei solo che il termine dorsale per la tratta di collegamento CNO-ROE è improprio. Superspazzola La notizia di KKR e Tim è di qualche giorno fa, trovi la discussione a riguardo qui sul forum.
Eddie Hadx Sottolinerei solo che il termine dorsale per la tratta di collegamento CNO-ROE è improprio. Sì intendevo dorsale fino alla cabina enel e poi multifibra (o quello che è).
Hadx Eddie Anche fino alla cabina Enel non sarebbe una dorsale. Sarebbe una dorsale la tratta a monte del OLT (POP).
Eddie Superspazzola infatti quello di cui ti ho parlato sopra è un accordo indiretto in area bianca, in parallelo alla FTTH pubblica TIM puó attivare FTTC.
jas Ciao a tutti, la mia via risulta già attivabile con tiscali e fiber.city. Sul sito di openfiber leggo che tra gli operatori ci sono anche vodafone e fastweb ma mi sembra di capire che a Venegono questi due non attivano e non attiveranno a breve abbonamenti fibra, è giusto? Se sì, perché?😅 Se no, quando bisogna aspettare in media affinché vodafone e fastweb comincino a vendere abbonamenti fibra di openfiber anche a venegono?
D3de jas Se sì, perché? Probabilmente perché fastweb e vodafone non partecipano alla sperimentazione, quindi probabilmente a breve ti appare come comune in sperimentazione, quando avrà terminato il collaudo dovresti riuscir a fare anche Fastweb e Vodafone
Eddie jas tiscali ha già aperto la vendibilità da metà gennaio e mi è parso di capire che al momento siano le uniche che aprono subito la vendibilità. VF e wind3 arrivano (se arrivano) dopo qualche mese e comunque non sempre perchè potrebbero non avere interesse nel vendere su rete Open Fiber. (nel nostro comune) Tiscali al momento guadagna centinaia, se non migliaia di clienti al mese in Italia (in comuni come il nostro), quindi è consigliata e @andreagdipaolo (venditore tiscali) ti puó aiutare. Comunque vedo che c'è sempre più gente di Venegono 😂, qualcuno ha nuove notizie sui lavori per Pianbosco? P. S. Fastweb al momento non vende proprio su rete Open Fiber, in tutta Italia.
_filippofavaro Eddie P. S. Fastweb al momento non vende proprio su rete Open Fiber, in tutta Italia. A Milano vende su Open Fiber da anni (ex Metroweb)
matteocontrini Superspazzola Scusate, ma qui c'è un equivoco di base. Per quanto abbia potuto spulciare tra le varie pieghe dei contratti che riguardano i lavori di Open Fiber ed i vari comunicati rilasciati sull'argomento, non ho mai visto qualcosa che riguardi il coinvolgimento di TIM in qualche parte del territorio nazionale. Anzi, mi risulta invece che si trovino tuttora in una posizione di contrapposizione, tant'è che TIM non risulta nemmeno tra gli operatori che possono usufruire della rete di OP. Si è molto parlato di una rete unica nazionale ma su questo OP e TIM si trovano su fronti opposti perché TIM ne vorrebbe l'egemonia quando Starace (AD di Enel) si è sempre rifiutato di mettere in mano all'ex monopolista il suo gioiello ed è tuttora su questa posizione. Non vedo quindi come TIM possa entrare in questo discorso che riguarda la fibra di Vengono e, in particolare la situazione di Pianbosco. Questo pomeriggio mi hanno riferito che la dorsale si fermerà alla centralina, non al cabinet, e dalla centralina dovrebbero partire tutti i collegamenti verso le abitazioni di quest'area, quindi un FTTH per tutti. Mi sembra strano che abbiate tirato in ballo TIM, attuale avversario i Open Fiber, quale destinatario di questa connessione che non penso abbia mai richiesto e che corrisponderebbe alla prima collaborazione assoluta in Italia tra i due avversari (attualmente). Siete d'accordo? No, Open Fiber è vincolata dai bandi a cablare punti di interesse agli operatori terzi, se ne fanno richiesta. Ad esempio BTS Eolo o centrali o armadi TIM. È confermato che l'armadio all'inizio di Pianbosco sarà cablato, come da SINFI. Se vi portano la FTTH è stato variato il progetto ma penso sia un po' improbabile
Superspazzola matteocontrini Se vi portano la FTTH è stato variato il progetto ma penso sia un po' improbabile Grazie, ci speravo. Evidentemente l'addetto ai lavori di Pianbosco che mi ha riferito del collegamento verso tutte le abitazioni non doveva essere molto informato al riguardo. Stiamo a vedere come va a finire.
matteocontrini Superspazzola non lo so, ognuno dice una cosa diversa sulla vostra frazione, si fa prima ad attendere
Superspazzola Mi ha tagliato la risposta. Evidentemente l'addetto ai lavori di Pianbosco che mi ha riferito del collegamento verso tutte le abitazioni non doveva essere molto informato al riguardo. Stiamo a vedere come va a finire.
Eddie matteocontrini esatto, tanto ormai due settimane e finiscono i lavori (sempre che tra carnevale e un pericoloso virus non si blocchi tutto). Ne ho sentite così tante che non me le ricordo tutte su Pianbosco🤞
Superspazzola Aggiorno sulla situazione a Pianbosco, area piscina. I lavori sembrerebbero essere stati completati per la parte interrata. Sono apparsi complessivamente 3 nuovi manufatti esplorativi della linea secondaria (tombini) a bordo strada di cui l'ultimo a pochi metri dalla cabina elettrica di Enel e ad una decima di metri da quello che potrebbe essere il cabinet di TIM. Adesso cosa succede?
Eddie Superspazzola Sono apparsi complessivamente 3 nuovi manufatti esplorativi Intendi segni con lo spray? Perchè quelli ci sono già da una settimana. Superspazzola Adesso cosa succede? Devono passare la fibra per adduzione nei condotti già esistenti che partono dalla cabina dell'enel e arrivano al cabinet TIM e poi sarà attivabile la FTTC in zona piscina. Finchè non vanno oltre al cabinet puoi star certo che i lavori a Pianbosco non sono in programma.
Superspazzola Eddie Intendi segni con lo spray? Perchè quelli ci sono già da una settimana. No, si tratta proprio di tombini realizzati la scorsa settimana a bordo strada a circa una trentina di centimetri oltre l'asfalto. Se hai occasione di passare li puoi osservare vicino alla cabina Enel, nella parte interna della curva della piscina e in prossimità della struttura metallica per le acque che si trova a sinistra entrando dalla rotonda
Eddie Superspazzola ok in effetti avevo notato nuovi segni per dei tombini. Non sono un esperto, ma forse hanno portato anche FTTH per qualche casa o i tombini bul possono ospitare anche solo giunture o cose del genere? @_filippofavaro
Hadx Eddie o i tombini bul possono ospitare anche solo giunture o cose del genere? @_filippofavaro Confermo, li usano anche per le tratte di collegamento dei PCN. Perlomeno da me in area bianca hanno fatto così.
_filippofavaro Eddie Non sono un esperto, ma forse hanno portato anche FTTH per qualche casa o i tombini bul possono ospitare anche solo giunture o cose del genere? @_filippofavaro I pozzetti possono essere utilizzati un po' per tutto nel senso che dipende da caso a caso.. In alcuni magari passano "solo" i cavi, altri magari servono solo per l'adduzione verso i civici coperti da un determinato ROE ed in altri ancora magari ci sono i ROE + attraversamenti.