berto10 stanno spuntando come funghi le capannine rosse FTTC Tim proprio ora che stanno attivando le linee FTTH

Ancora? Ma tipo TIM ha un procedimento in corso per queste coperture illegittime e ancora mettono DSLAM in giro? Sperano che il tribunale gli dia ragione? Io non capisco come ragiona sta gente.

non è questo il caso: il comune in questione è ospite della centrale tim, quest'ultima ha portato la fibra 200M ai 4 cabinet (su 5) del comune tempo fa, forse 2015/2016.
Il comune è Venegono Inferiore e infatti sul sito bul era censita una copertura alta (70/75%) in fttc da sempre.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Eddie sì ma non possono attivarla dove è stato dichiarato intervento pubblico, è su quello che verte la questione in tribunale, altrimenti non saremmo qui a discutere anche dei casi contrari, ovvero perchè ad esempio OF ha tolto intere zone dai piani di copertura dove c'è intervento privato.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

x_term ok, questo l'ho letto molte volte, ma qua stiamo parlando di fibra messa da tim nel 2016 e di cabinet attivati nei due anni successivi.
      Direi che l'intervento privato non è stato in contrasto con i piani di OF, in questo caso, e l'unica cosa che non mi torna è che la copertura dichiarata dovrebbe essere molto maggiore (intorno al 90% delle UI) e quindi qui bisogna vedere se ci sarà sovrapposizione o se la % di ftth verrà ridotta con il progetto esecutivo.
      Se mettono la fibra a Pianbosco, è questo quello che mi interessa, perchè è l'unica zona che non è veramente coperta in fttc
      EDIT: la fttc è stata messa a metà 2017, comunque non cambia la sostanza

mi è quasi venuto un infarto oggi: sono appena passato da Pianbosco e c'erano segni blu/rossi/rosa sull'asfalto e su tombini.
      A quanto pare non useranno i pali enel, ma andranno per adduzione o addirittura minitrincea per portare la fibra al cabinet tim.
      Ho visto degli operai Sirti uscire dalla pizzeria del paese e magari faranno il lavoro in giornata, quindi poi vi aggiorno

Dunque: non hanno messo la fibra, ma ulteriori segni.
      Adduzione per il condotto fognario (ho riconosciuto i tombini), i segni terminano in prossimità del cabinet tim.
      Credo sia l'ultimo lavoro che sarà svolto prima del termine dei lavori

Quindi al momento non hanno proprio niente in programma, per sicurezza ho mandato un'altra email (con un indirizzo diverso per non farmi segnalare per spam) chiedendo informazioni sulla copertura di un indirizzo a Venegono Inferiore (a 300m da casa mia).
      Va bene che non c'è ancora il progetto esecutivo, ma spero che questa non sia la loro posizione definitiva, se no dovrò davvero andare in municipio a smuovere la "situazione fibra".

macro 😂😂😂

Ho controllato perchè mi sembrava strano che non ci fossero interventi programmati per Pianbosco durante i lavori a Venegono Inferiore.
      Risultato? 5 cabinet su 6 sono stati coperti con la fttc a inizio 2017 e la vendibilità è iniziata a fine 2017/inizio 2018.
      I cabinet non sono perfettamente disposti e quindi non si trovano nel baricentro delle loro zone di copertura.
      Questo è motivato dal fatto che i cabinet sono lì da decenni e il comune nel mentre si è ampliato.
      Comunque oltre i 550m tim limita a 30/3 e tutti i civici collegati a quei cabinet sono considerati coperti da evdsl (200Mbit/s).

C'è riscontro nella verifica indirizzo del sito bul, dove tutti gli indirizzi risultano 1 nga dal 2018 che poi diventa 2 (qualche wireless tipo eolo).
      Arriviamo al punto: l'unico cabinet non coperto da fttc è appunto quello di Pianbosco (a cui io sono collegato), teorici 3km di fibra da stendere.
      Le UI di Pianbosco facenti parte di Venegono Inferiore sono 150, quindi il 5% del totale, quindi la copertura del comune con nga privato dovrebbe essere intorno al 95% (dunque area grigia).
      Qua sta la discrepanza tra la verifica indirizzo (i cui dati coincidono con la realtà) e le percentuali del comune:

SOLO il 70% delle UI risulta coperto da intervento privato nga e un 25,7% previsto di ftth!
      Adesso, o le percentuali del bul sono sbagliate o ci sarà sovrapposizione di 200 MEGA E FTTH.
      Gli unici indirizzi riportati come intervento pubblico sono quelli di Pianbosco, ma non tornano i numeri.
      Il sito di OF non fa chiarezza, in quanto non sono ancora stati assegnati impresa esecutrice e l'importo ode.
      Invece in FWA indica un cantiere aperto per la copertura di 12 UI.
      Non credo aggiorneranno le percentuali del sito bul, quindi il dubbio rimarrà fino all'"H2 2020", che potrebbe essere giugno come dicembre.
      Sottolineo che mi faccio tutti questi problemi perchè questo cantiere è la mia ultima possibilità di vedere la fibra prima del 2030 (a certo, tim potrebbe portare la fttc prima o poi).
      😅🤷‍♂️

Eddie le percentuali BUL sono spesso errate, o meglio non aggiornate. Bisogna attendere i numeri dal sito OF, quindi più o meno il progetto esecutivo

• Hadx ha risposto a questo messaggio
        • Eddie ha messo mi piace.

matteocontrini Bisogna attendere i numeri dal sito OF

(*Che comunque possono essere sbagliati)

15 giorni dopo

A Binago, sede del POP, hanno cablato tutte le vie principali e stanno iniziando a coprire le altre.
            Oggi c'era una bobina alta 2m e di diametro 3m all'ingresso del comune, insieme al cartello BUL, sarà stato 1km e passa di fibra.
            La dorsale del POP è difficile capire se già esiste perchè sarebbe una trincea nella terra a bordo strada (piena campagna) e non sono certo nemmeno dell'esistenza del POP.
            Scrivo queste informazioni in caso qualcuno cerchi su google informazioni sull'avanzamento dei lavori nei due comuni interessati.
            Non c'è più interesse personale da un bel po'.

5 giorni dopo

"ovviamente" non sono riuscito a caricare la foto in 4k (anche se avevo cambiato formato), ma 10 minuti fa c'erano degli operai sul palo davanti a casa.
            Tempo di scattare la foto e quelli se ne vanno e allora capii che stavano semplicemente aggiustando un palo della luce.
            È iniziata bene la giornata

18 giorni dopo

Buongiorno, sbaglio o i lavori sono ormai fermi da diverso tempo? tutti i cavi sui pali della luce nel paese sono li abbandonati da mesi ormai.. Non dovevano essere pronti per l'inizio dell'anno?

Corlos salve, a Venegono hanno ormai finito: manca qualche ROE sui pali e il collaudo, si sono fermati per le festività natalizie, adesso dovrebbero concludere.
              Più che altro credo non sia ancora operativo il PCN di Binago a cui sarete collegati, lì sono indietro con i lavori e bisognerebbe sapere se hanno già installato appunto il POP.

@Corlos te per caso conosci qualcuno in comune a cui interessano questo tipo di lavoro? In caso mi faresti un grande favore se riuscissi a sapere qualcosa su futuri lavori per fibra TIM/Open Fiber a Pianbosco.

Purtroppo non conosco nessuno per poter chiedere, altrimenti avrei posto la mia domanda direttamente a loro...

Corlos peccato, comunque Pianbosco è l'unica zona che è stata saltata (siamo sempre ben considerati).
                La vendibilità inizierà probabilmente entro i prossimi 2 mesi, buona fortuna per la tua FTTH!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile