MrVanz Se i 2.5 o 10 poi si dividono nei rivoli a 1Gbps tramite cavi e switch si può avere qualche miglioramento ulteriore rispetto alla mia 1000/300 o siamo solo al puro marketing e celopiùlungo di te?
A meno di non avere molti power user in casa che per qualche motivo fanno un elevato traffico (o un piccolo datacentre...) continuo o quasi, e che rischiano di avere seri impatti se la velocità diminuisce un poco, siamo nel secondo caso. Così come i 2.5 o 10G su singola macchina hanno casi d'uso ancora più ridotti. Come dice MaxBarbero qualcuno potrebbe avere benefici da un upload più elevato - ma ci vogliono i servizi dall'altra parte che lo sfruttino. Chi non vuol pagare 60 euro per una 10G difficilmente avrà il sistema di backup in cloud con tera di spazio a disposizione - o un sistema di videomaking capace di produrre contenuti a 4K o 8K RAW.
Non so, però magari aiuta nel ranking dei torrent... 😈
Ambro1975 io ho la fibra 1G e flight simulator l'ho scaricato in circa 1 ora e mezza e non in 10 minuti
Ammesso di avere la banda dall'altra parte per scaricarlo in 10m - ma non è uno use case "non posso assolutamente fare senza". Ora se sei un videomaker che ha una scadenza e deve magari uploadare giga di materiale all'ultimo minuto perché deve andare in onda magari è un po' diverso - però forse allora nemmeno ti affidi ad una connessione consumer best effort.
linux1si un eventuale aggiornamento di windows o ipad o iphone o andoird
Una volta al mese, con il download in background...
MrVanz Mi sembra di essere tornato a qualche decennio fa con l’Hifi consumer che dichiarava dati difficilmente percepibili
Sì, il meccanismo di marketing è quello, come quello dei cellofoni a 1000 e passa euro.
Io al momento sto investendo per avere una rete più sicura, resistente ed efficiente - e le velocità di picco oltre il gigabit/s mi interessano poco. Torno a ricompilare il modulo Linux per far funzionare una maledetta chiavetta come modem GSM così da avere messaggi SMS da Zabbix anche in 2G se il resto delle reti non funziona...