Buongiorno a tutti,
Vivo a Bologna (città) e sono attualmente possessore di un vecchio contratto TIM FTTC 200Mbps, che aggancio con un modem Technicolor DGA 4130 (AG EVO) comprato però privatamente su ebay e successivamente modificato con diverso firmware.
Sono interessato a passare ad una delle nuove offerte Fibra sempre di TIM (ho visto nella sezione offerte il post di @LoreBlack sulla TIM WIFI Power All Inclusive), da portale la copertura è verificata, la mia palazzina è già cablata ma il mio appartamento ha ancora il vecchio doppino di rame (i vicini del piano superiore hanno invece già un contratto fibra attivo).
Pensavo di andare quasi a colpo sicuro, poi mi sono imbattuto nel forum, ho spulciato qualche discussione e invece che chiarirmi le idee mi sono riempito di dubbi 😅, cerco di riassumerli in poche domande:
Da portale l'offerta sembra valida solo per nuovi utenti/nuove installazioni, essendo io già cliente posso comunque aderire?
Mi piacerebbe mantenere un modem proprietario, in particolare in occasione del Black Friday stavo valutando l'acquisto di un AVM FRITZ!Box 5590 Fiber (soprattutto perchè dispongo già di altri dispositivi AVM), mi servirebbe allo stesso tempo mantenere la telefonia illimitata, è possibile avere l'offerta senza modem e con chiamate illimitate? (e se si non sono riuscito a capire se ci sono variazioni di prezzo o una cosa bilancia l'altra)
Il 5590 mi piaceva per non passare tramite ONT (e quindi poter sfruttare FTTH 10 gbps se disponibile?), è realmente possibile a livello di compatibilità dei moduli SFP o ci potrebbero essere problemi? In caso di difficoltà cosa posso verificare preventivamente sull'impianto della palazzina? devo fare richieste specifiche al tecnico in fase di installazione?
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi a chiarirmi le idee.