Ciao a tutti, attualmente vivo in un piccolo comune del Trentino in un appartamento in affitto ed ho una connessione ftth su rete openfiber da 1gbit che va benissimo e mi soddisfa pienamente, però io e la mia compagna abbiamo intenzione di ristrutturare una casa di sua proprietà che si trova a circa 3km da qui, il comune è lo stesso però li non è stata portata la fibra, forse perchè è un centro abitato più piccolino ed isolato, conta più o meno 60 famiglie... dal sito bul vedo che nel punto più vicino la fibra arriva a circa 2/3km su strada, il sito bul dice che l'intervento fibra è terminato e quello fwa è in progettazione, ci sono possibilità di avere in futuro la fibra anche li oppure oramai hanno deciso di portare solo l'fwa? attualmente li come possibilità ci sarebbero solamente eolo 30 oppure adsl con stimati 8mb oppure penso starlink che però non mi sembra ancora apposto del tutto come sistema... voi che dite? i piani per il futuro sono di portare la fibra a tutti oppure no? il paesino si trova in montagna e noi non andremo li prima di 1 anno o 2 quindi è per quello che cerco di capire quali possibilità ci saranno per il futuro, grazie 🙂

SuperTech piccolo comune del Trentino

Senza conoscere il nome del comune penso sia difficile fare delle valutazioni

leoventu
      il comune è Altopiano della Vigolana, sul sito bul è nella parte (ex Centa San Nicolò) ed il posto esatto che mi interessa è la frazione Frisanchi

SuperTech Se inserisci l'indirizzo all'interno del sito BUL cosa ti esce scritto?

Il cantiera FWA risulta aperto e coprirà 404 U.I.

leoventu

Ma in fwa si riesce a capire a che velocità? Più dei 30 mega che darebbe al momento eolo?

SuperTech Ma in fwa si riesce a capire a che velocità?

Il profilo è 100/50 e solo alcuni operatori lo vendono

Non vorrei dire cose propriamente non corrette ma mi sa che il civico rientra all'interno dei 404 sotto FWA. Attendi comunque conferma da chi ne sa di più😉

leoventu
              A questo punto credo sia molto probabile, si riescono a capire le tempistiche per il completamento dell'fwa?

leoventu scusate se mi intrometto, ma da cosa hai dedotto che il civico è in FWA? Dalla presenza del paragrafo "stiamo realizzando un intervento di infrastrutturazione nel comune di [...]"?

Perché ho visto che nel mio comune solo alcune abitazioni hanno quella dicitura, e sono quelle che secondo me saranno in FWA. Volevo capire se è una cosa confermata oppure se quella dicitura compare a caso.

cristianlivella
                da quella pagina non penso si possa fare distinzione tra fwa e fibra perchè anche cercando il mio attuale indirizzo esce la stessa cosa eppure sono gia collegato con la fibra 1 gigabit, a me sembra che il "cerca indirizzo" del sito bul non sia sempre aggiornato.

cristianlivella
                Come scritto non ne ho la certezza infatti aspetterei la conferma di qualcuno che ne sa più di me. Vedendo la mappa del comune sul sito BUL in quella frazione non sono presenti le traccie fibra e i lavori FTTH risultano chiusi e disponibile agli operatori quindi non cambierà la situazione.
                Andando ad esclusione non avendo copertura FTTH ma avendo l'indicazione del cantiere FWA aperto e la dicitura di relativo intervento sono andato abbastanza per esclusione.
                In caso contrario penso che il civico risulterebbe inserito altri progetti e riporterebbe tale dicitura

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile