Spero qualcuno possa aiutarmi...anche a pagamento. Sono praticamente disperato. Ho problemi di instabilità di Ping giocando da console, premetto con cavo, gioco prevalentemente a Warzone ma ormai sono 4 anni che non posso giocare per questo problema, salvo qualche raro giorno ma poi tutto precipita come sempre. Ho addirittura cambiato appartamento e prima ancora di wind avevo fibra tim, stesso problema. Fino a 5 anni fa nessun problema. Vi prego cortesemente un aiuto.
Problemi ping fibra windtre
LorePro anche a pagamento
Su questo forum l'assistenza è gratuita, l'unica forma indiretta di pagamento è l'abbonamento con i venditori alle loro offerte
In che comune sei?
Ad ogni modo se il problema ce l'hai avuto in due case diverse e con due operatori diversi su reti diverse non penso dipenda da fattori esterni.
andreagdipaolo Perugia. La console l'ho resettata più volte ed il mio ping sempre instabile di punto in bianco.
LorePro Boh, se vuoi fare una prova cambia gestore.
Prova un gestore Open Stream raccolto a Milano, da Perugia dovresti avere meno di 10ms per quella tratta.
andreagdipaolo in che senso? Mi perdoni ma sono ignorante in materia. Grazie
andreagdipaolo mi saprebbe consigliare qualche operatore?
- Modificato
LorePro Intende dire abbonati con Dimensione su rete Open Fiber usa infrastruttura Openstream e tutto il traffico viene consegnato a Milano. Può darsi che così risolvi.
Ma prima di trarre conclusioni affrettate, è necessario porsi delle domande:
1)Hai instabilità di latenze solo su cod o anche altri giochi?
2) La verifichi solo su console o anche PC?
3) La console è connessa via cavo ethernet al router con opportuna configurazione nelle impostazioni della play o in WiFi?
4) Usi ripetitori WiFi/powerline o simili?
5) Hai provato a fare degli mtr per capire se il problema sta nella tua linea o meno?
6) L'attivazione della linea Wind 3 è recente? Se si, ti hanno dato l'ONT zyxel? Hai fatto l'offerta con modem libero o quella con modem Wind3 a rate?
7) Ti trovi in area bianca o area nera/grigia? (Verifica il tuo indirizzo sul sito banda ultralarga, per capirlo).
8) Hai provato per scrupolo una connessione FTTC, magari di un tuo parente/amico per constatare se hai gli stessi problemi mantenendo il tuo setup?
giuse56 Intanto grazie di cuore per la risposta.
- ovunque. Su tutti i contenuti in diretta. Anche partite.
- Soprattutto su console perchè necessiterei di essere più in linea possibile ma, generalmente su tutti i miei dispositivi
- Collego tutto via cavo per cercare di avere il massimo della resa ma senza riuscirci
- No
- Non so cosa sia mi spiace
- Circa 3 mesi, modem Zyxel a rate
- Purtroppo non lo so
- Non so come si fa
Ripeto vorrei un aiuto, anche pagando qualcuno che riuscisse a risolvermi questo problema. Grazie di cuore
LorePro anche pagando qualcuno che riuscisse a risolvermi questo problema
Ti ho già risposto in merito a questo, non insistere
andreagdipaolo chiedo scusa Andrea forse mi sono espresso male, non intendevo offendere o mancare verso qualcuno ma, sottolineare che un aiuto per me è molto importante nella situazione in cui mi trovo e che in primis non vorrei approfittarmi del prezioso tempo di nessuno e che se necessitassi di qualsiasi tipo di supporto sotto vostro consiglio, accetterei con piacere qualsiasi dritta. È il primo forum a cui mi iscrivo se dovessi sbagliare a scrivere o chiedere è importante per me capire.
Una domanda che cavo ethernet hai? Ne hai provato un altro per essere sicuro che non sia questo il problema?
LorePro Intanto grazie di cuore per la risposta.
ovunque. Su tutti i contenuti in diretta. Anche partite.
Sui contenuti in diretta pure nonostante sono connessi via cavo ethernet al router? Questo è strano. Non dovresti notare fenomeni di buffering o simili. Provando a guardare una live su Twitch su PC a 1080p 60 fps ti da problemi di buffering/blocchi?
LorePro Collego tutto via cavo per cercare di avere il massimo della resa ma senza riuscirci
Ottimo, questo è un gran punto a favore, per escludere eventuali problemi di WiFi.
LorePro Non so cosa sia mi spiace
È un test, una specie di traceroute che si fa per un tempo continuato sulla linea (es 5 minuti o più). A linea scarica, con PC collegato via cavo al router, per diagnosticare eventuali problemi di:
- latenze elevate
- Packet loss
etc.
Se hai PC Windows ti basta scaricare winmtr e avviare la diagnosi verso un server casuale, di solito 8.8.8.8 (dns google) o 1.1.1.1 (dns cloudflare). Potresti provare anche verso destinazioni più lontane o server di gioco. Ma già se con questi primi 2 ci sono problemi, non è necessario andare a testare anche server di gioco.
LorePro Circa 3 mesi, modem Zyxel a rate
Ok, quindi la fibra ottica entra direttamente nel modem con modulo sfp. Niente ONT esterno giusto? Con ont intendo quella scatolina bianca o nera con una sola porta ethernet, a cui poi va collegato il router. Una eventuale foto del setup del router sarebbe top.
LorePro Purtroppo non lo so
Basta andare nel sito banda ultralarga, metti il tuo indirizzo di casa + numero civico e ti compare.
LorePro Non so come si fa
In questo caso dovresti andare da un tuo parente/amico con connessione FTTC portare la play insieme eventuali pad o mouse e tastiera (in base a come giochi) e provare se anche lì riscontri problemi.
LorePro Per mac devi usare altre tecniche/app. Se cerchi online "come fare mtr su mac os" ti compariranno delle guide, seguile e riuscirai a fare i test.
Area nera/grigia, bene allora sei in passivo con Wind3, strano che abbia problemi...
Potresti provare Dimensione o Aruba entrambi hanno le offerte da 2,5 Gbps e usano OpenStream però. Quindi potresti avere dei miglioramenti come no.
giuse56 sto provando le prove consigliate, intanto ho pensato di effettuare le misurazioni misurainternet di Agcom e NeMesys ma ho talmente instabilità di rete che non aggancia e non mi fa eseguire/terminare nessuna delle due operazioni. Se faccio speedtest con ookla spesso va in tilt. A volte aggancia "aruba" test paurosi ping 5ms e velocità stabile con scritta "Arezzo" (non so cosa possa significare), poi se aggancia "Arcolink" da Siena ci mette molto ad eseguire il test con ping oscillanti tra i 10ms e i 14ms e più di qualche volta si blocca. Pareri?