Ciao a tutti/e e' da un po' che volevo chiedere "delucidazioni" sui vari risultati degli speed test , ad esempio se uso "fast.com" da 700 nemmeno 10 secondi dopo se uso quello di google da 400, se uso Ookla da magari 450 ,infine misurainternet agcom da piu' o meno gli stessi risultati di Ookla , naturalmente ho scritto velocita' a caso per far notare le differenze ,ecco la domanda sono tutti affidabili o almeno hanno un indice di affidabilita' ? perche' anche a distanza di pochi secondi dai test la differenza e' cosi' netta? almeno da me quello che indica velocita' maggiore e' sempre fast.com, ho pure letto in diversi forum che e' uno dei piu' affidabili assieme a Ookla , usano sistemi diversi per testare la linea? protocolli diversi? grazie per eventuali risposte anche se credo di non essere il solo che sia interessato a questo.

Marco_1968 La causa probabile è che stai testando in server completamente differenti e dislocati in aree diverse, in base a quello ne deriva il fatto che tu vada più veloce o meno in base al tragitto che fai per raggiungere il server + la capacità del server in quel preciso istante (a grandi linee)

E' quindi difficile dire se ci sono server affidabili o meno, perché ad ogni istante cambia la situazione.

Marco_1968 ecco la domanda sono tutti affidabili o almeno hanno un indice di affidabilita' ?

Nella wiki è spiegato come effettuare uno speedtest correttamente https://fibra.click/speedtest/
    In sostanza: potrebbe essere il server, il browser o il tuo computer ad avere un collo di bottiglia.
    Prova a seguire la guida, che valore ottieni?

Filippo94 Allora mi da 580 mega in download Su FWA upload so che e' basso lo avevo scritto su altro post anche se devo dire che negli ultimi giorno e' aumentato un po' ! poi non so se puo' influire ma fuori ho il diluvio in questo momento
      Fatto diverse prove in base al server che si collega varia anche di un bel po' comunque la velocita' in download e' tra 620/490 mega poi come ho scritto sopra non so se dipenda anche dal diluvio, esempio sabato sera con Ookla ho visto come per miraggio 1 gigabit 😅

Hadx ha aggiunto il tag Speedtest e rimosso il tag Off-topic .
        Hadx ha cambiato il titolo in Scostamenti tra i vari speedtest .

Filippo94 Scusate rispondo solo ora, no non uso wifi

Speedtest by Ookla

Server: Aruba S.p.A. - Ponte San Pietro (id: 40519)
             ISP: Fastweb

Idle Latency: 39.94 ms (jitter: 0.46ms, low: 39.41ms, high: 40.56ms)
        Download: 603.34 Mbps (data used: 721.9 MB)
        225.72 ms (jitter: 70.93ms, low: 31.70ms, high: 761.51ms
        PS: Anche se sta scritto Fastweb io ho contratto linkem FWA

Marco_1968 Tra l'altro essendo una FWA è normale che i valori non siano stabili nel tempo, soprattutto nel caso in cui citi tu del

Marco_1968 diluvio

Prova a fare uno speedtest sul server di Vodafone, basta che nel cmd digiti questo: speedtest -s 4302, anche se comunque dal test sopra postato è una linea fwa di tutto rispetto😉

Marco_1968 Su FWA upload so che e' basso

Cioè quanto?

Camel90 si assesta su 18/20 ma lo sapevo gia' , perche' anche se sono a 500 metri dalla bts e' parzialmente coperta so che il tecnico sul tetto parlava "Aramaico" 😂e da quanto so per il 5G la mia antenna deve "Vedere la bts" almeno credo di aver capito cosi'

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

D3de
                Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)

Idle Latency: 39.95 ms (jitter: 0.07ms, low: 39.83ms, high: 40.05ms)
                Download: 646.83 Mbps (data used: 1.2 GB)
                222.87 ms (jitter: 68.63ms, low: 25.01ms, high: 400.52ms)

Marco_1968 In effetti 20.mbps per quella tecnologia sono troppo poco.

Marco_1968 sono a 500 metri dalla bts e' parzialmente coperta

Ah quindi non hai visuale libera, ecco perché UP così basso. È un installazione non "ufficiale" diciamo

Camel90 E' ufficiale a meno che non abbattano ostacolo , una porzione di un condominio e un bosco ,sempre che degli alberi possono rallentare segnale , comunque ora vado avanti cosi andare sul tetto di nuovo in questa stagione e' richioso, poi faro alzare palo antenna ora e' ancorato dove prima stava vecchia antenna tv , penso che anche con 1 metro in piu' guadagnero' parecchio , almeno credo chi ne sa di piu' ben vengano consigli

D3de Fatto altro test con tempo buono , peccato per upload ,anche se un po' ha guadagnato

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)

Idle Latency: 26.20 ms (jitter: 2.15ms, low: 24.25ms, high: 32.87ms)
                  Download: 728.40 Mbps (data used: 832.0 MB)
                  173.95 ms (jitter: 57.39ms, low: 28.59ms, high: 265.14ms)
                  Upload: 17.20 Mbps (data used: 27.8 MB)
                  493.82 ms (jitter: 100.52ms, low: 34.84ms, high: 1988.79ms)

• D3de ha messo mi piace.

Marco_1968 Linkem 600 Mbps? In fwa? Ma in che pianeta vivi?

giuse56 Traduci ....🙄 troppo basso? troppo alto ? dalle tue parti non c'e' spiegati ...🙄

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Marco_1968 No sono serio. Come fa linkem ad andare così veloce? Ero rimasto alle loro FWA super lente. Usa il 5G Fastweb questa tua FWA?

giuse56 Da quel che so hanno fatto un accordo con fastweb per la tecnologia 5G ma non e' cosa recentissima se non ricordo male , comunque se vai sul loro sito c'e' scritto tutto "Linkem intendo" io come scritto sopra con antenna parzialmente coperta "deve vedere la bts" ho punte anche di 800 mega , basso upload anche se qualcosa ha guadagnato, sabato scorso per qualche secondo in speed test ho visto 1 gigabit 😅

13 giorni dopo

Ciao a tutti, Dopo un mese dall'attivazione contratto linkem ma va su "Fastweb" da quel che vedo da test fatti quasi tutti i giorni la linea si sta stabilizzando e " toccando ferro" 😅aumentato anche upload inserisco ultimi dati

Speedtest by Ookla

Server: Planetel - Bergamo (id: 23925)

Idle Latency: 27.39 ms (jitter: 3.57ms, low: 25.61ms, high: 34.28ms)
                        Download: 830.92 Mbps (data used: 1.2 GB)
                        329.43 ms (jitter: 79.22ms, low: 29.85ms, high: 679.35ms)
                        Upload: 48.37 Mbps (data used: 84.3 MB)
                        520.08 ms (jitter: 100.18ms, low: 37.38ms, high: 953.19ms)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile