Hadx GiovanniCriscione Nel caso specifico si tratta di cambiare modem cinque volte, e l'utente farebbe i cambi in rapida successione non avendo motivi di fare diversamente.
O_O Ciao a tutti. Torno dopo un po' di tempo perché leggendo sul canale telegram di FibraClick che stanno iniziando ad attivare il vectoring, ho scoperto che si possono ricavare grafici HLOG e QN dalla diagnostica avanzata del FritzBox. Al tempo c'era il timore che fossi su "un filo solo" o qualcosa di errato o mal collegato in armadio. In generale l'upload fa schifo, sono in derivata prima. Il vectoring non è attivo. Ditemi le vostre opinioni, grazie.
O_O Non riesco ad editare, quindi aggiungo. Il generatore HLOG riportava: Profilo: 35b Vectoring: No Lunghezza (cavo 0,4 mm): 274 m Lunghezza (cavo 0,6 mm): 389 m
O_O Anch'io l'ho pensato la prima volta. Credo sia la derivata prima esterna (ho un pallino sulla targa coi numeri neri e gialli). Ho un cavo (il classico bianco-rosso nella guaina grigia) che collega direttamente la chiostrina (nelle cantine del condominio, quelle scatolette grige anni '70 con il coperchio a ribalta) alla prima presa del mio appartamento (al piano subito sopra), dove l''impianto è correttamente sistemato e sezionato. Il tecnico TIM infatti rilevò i medesimi valori sia misurando nella presa in casa che direttamente nella chiostrina (e provò anche a cambiare posto, ma nada). A meno che il cavo sopra citato (che cambiammo anni fa, prima c'era un doppino originale anni '70 senza guaina credo, gli altri lo hanno così) non sia giuntato o rovinato (poco probabile, lo cambiò mio padre), non so cosa pensare. Quello che mi lascia più di stucco è l'upload.
Hadx O_O Non è che la decade è stata derivata su una chiostrina nello stesso condominio? Ie: un'altra scala, ecc.
O_O Allego foto della mia chiostrina. Le linee verdi indicano i cavi che salgono agli appartamenti, la freccia rossa il tubo SIP che viene dal sottoscala adiacente e dalla strada (buca il muro a livello inferiore all'asfalto). La linea gialla è il cavo aggiuntivo che spiego più avanti, ma irrilevante. La mia è quella di sinistra [49] (foto 1), a destra ce n'è un'altra a circa 15 metri [48] (foto 2). Sono collegate da un tubo SIP ancorato ad un cavo d'acciaio tirato tra due enormi anelli metallici murati. A tale cavo è anche agganciato con clip metalliche un doppino con guaina grigia, probabilmente usato per collegare le due chiostrine in fase di posizionamento per eseguire prove e verifiche, ma è scollegato (foto 3). La cosa strana è che la mia chiostrina, più vicina all'ingresso dalla strada, ha un numero maggiore di quella più lontana, avrei detto il contrario. Particolari con cavo "scollegato" chiostrina sinistra 49 (foto 4 e 5), chiostrina destra 48 (foto 6 e 7)