Ciao a tutti, scrivo perchè penso che il problema che mi stia capitando abbia dell'incredibile.
Mentre sono in gioco al PC, la connessione internet droppa solo su ALCUNI dispositivi connessi alla rete wifi (1 TV e 1 smartphone) . Il bello è che se sul pc riduco a icona il gioco i dispositivi ritornano a navigare tranquillamente.
Il problema è già capitato diverse volte quindi non penso sia una semplice coincidenza.
La mia rete domestica è schematizzabile come da foto allegata:
un raspberry pi4 mi fa da server DNS (pi-hole) e gli switch sono collegati tra di loro attraverso le porte dell' access point.

• [cancellato]

Non è che hai qualche funzione di QoS che dà precedenza al traffico di gioco? Ma non riescono proprio a navigare o semplicemente segnalano che non c'è connessione?

Io però eviterei di collegare gli switch tramite un dispositivo che probabilmente è meno efficiente a fare l'inoltro dei pacchetti.

[cancellato] Non è che hai qualche funzione di QoS che dà precedenza al traffico di gioco? Ma non riescono proprio a navigare o semplicemente segnalano che non c'è connessione?

La connessione alla rete c'è ma non riescono a navigare. Dopo un po' di prove però ho capito che il problema si presenta sempre e solo con un gioco in particolare. Spulciando tra le impostazioni di gioco ho scoperto che disattivando una voce tutto torna a funzionare regolarmente (vedi allegato). Ancora non mi spiego perchè il problema si presentava solo con alcuni dispositivi (magari connessi al cap ac piuttosto che al router principale?)
    Un'altra cosa strana è che quando avevo il modem timhub su xDSL con TIM questo problema non esisteva. Adesso sono su ftth openfiber aruba.

[cancellato] Io però eviterei di collegare gli switch tramite un dispositivo che probabilmente è meno efficiente a fare l'inoltro dei pacchetti.

Ok, pensavo non ci fosse differenza tra le porte di uno switch e quelle integrate in un AP.
    Un'ultima domanda, se metto l'AP a valle dello switch diventa non raggiungibile tramite IP, come mai?

• [cancellato]

• Modificato

polve93 Spulciando tra le impostazioni di gioco ho scoperto che disattivando una voce tutto torna a funzionare regolarmente (vedi allegato).

Quella funzione sembra in grado di floodare una rete di pacchetti UDP - dipende cosa significa quel valore - poi bisogna vedere cosa fanno gli apparati vedendo passare quel traffico.

polve93 Ok, pensavo non ci fosse differenza tra le porte di uno switch e quelle integrate in un AP.

Dipende come sono gestite - in genere uno switch fa tutto in hardware alla velocità di linea, visto che è progettato per fare solo quello.

polve93 Un'ultima domanda, se metto l'AP a valle dello switch diventa non raggiungibile tramite IP, come mai?

Che switch sono? Se non sono managed e impostati in un certo modo non dovrebbe cambiare proprio nulla - a meno che non sia la configurazione del cAP ac - ma non conosco i Mikrotik per fare ipotesi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile