Salve ragazzi,
qualcuno sa darmi qualche informazione tecnica in più su che porte utilizza il vowifi di TIM?
Ho un Pixel 7 Pro e ho scoperto su rete wifi di amici che il VoWiFi è già funzionante, nonostante non sia nella lista ufficiale di TIM.
A casa ho una configurazione "un po' complicata" diciamo 😅 Provo a riassumerla:
Ho 2 linee FTTC TIM (una business e una "home") "unite" tramite OpenMPTCProuter e quindi uscendo sotto l'IP di una VPS. OpenMPTCProuter è collegato ad una Dream Machine Pro, che fa da vero router effettivo per tutti i dispositivi della LAN.
Sono consapevole che questa configurazione possa far venire il mal di testa per la tripla NAT, ma è l'unico modo che ho per avere ALMENO 100mbps reali in download.
Ho inoltre 2 server DNS locali (per ridondanza e per blocco ads) che puntano al server DNS di OpenMPTCProuter, in modo da poter gestire eventuali esclusioni.
Se provo a collegarmi ad uno dei 2 modem riesco ad avere il VoWiFi, anche su DNS 1.1.1.1/8.8.8.8.
Funziona attivando il wifi dei modem, ma non collegando il pixel al router tramite ethernet (sì, ho fatto la prova)
Se provo nella LAN reale invece nada...
Se provo a fare ping da PC aepdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.orgvede l'ip, ma 100% pacchetti persi.
Ho provato già alcune esclusioni per il dominio epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org ma non hanno funzionato. Ho provato anche a forzare l'indirizzamento di questo dominio all'ip che ho visto facendo il ping
Se provo a mettere un AP wifi "tra OpenMPTCProuter e la Dream Machine Pro" invece vedo per un attimo un "Calling via Shared data call" (mistero su cosa significhi) e poi cade la linea.
Ho provato a cercare su Google qualche informazione riguardanti le porte utilizzate dal WiFi Calling, ma l'unica informazione attendibile l'ho trovata sul sito di AT&T dove vengono dichiarate le porte 500 e 4500. Non ho idea se valgano anche per noi in Italia...
Ho anche provato a cercare sui vari GitHub e forum UniFi problemi simili e sì, qualcosa c'è, ma per ora non sono ancora riuscito a trovare il blocco.
Diciamo che l'insieme di tripla nat, i server DNS locali, OpenMPTCProuter e la Dream Machine non aiutano sicuramente a farmi capire dove inizia a bloccarsi il VoWiFi, anche partendo dal livello più vicino ai modem.
Qualcuno per caso è riuscito a far funzionare il VoWiFi avendo server DNS locali o LAN sotto Dream Machine Pro ? Vorrei iniziare a capire se già questi creano problemi