handymenny dariuccio83 Perché l’MTU 1280 a cui ti riferisci penso sia quello del tunnel esterno con l’ePDG io mi riferisco a quello associato all'APN ims
dariuccio83 handymenny allora forse è buggato. Ma questa cosa con TIM succede con quali telefoni? Oppure forse il parametro vale solo per i pacchetti TCP. Per quelli UDP in Apple, ad esempio, esiste un altro parametro: MaxUdpMessageSize
linux1si handymenny Potrebbe essere anche un problema del router ?Perchè ho fatto il passaggio a very Mobile da coopvoce. Mi sono assicurato che il vowifi di tim funzionasse su rete very, attraverso tethering con altro smartphone. Ma inserendo poi la sim very nel TP-Link il vowifi di TIM non si abilita.
linux1si @handymenny Ho fatto innumerevoli prove. Alla fine ho scoperto che è il tp-link mr200 che non è compatibile con il VoWiFi. In pratica, ho inserito la SIM very mobile nel fritzbox 6820 e lo smartphone con sim TIM è andato subito in VoWiFi. Il problema è che ho la necessità delle antenne esterne e il fritzbox non da questa possibilità. Chissà come'è la situazione con un modem huawei
linux1si handymenny No, non ci sono ! dariuccio83 CPE esterna tipo ZTE MC889 o Zyxel NR7101 è per seconda casa con utilizzo saltuario e sim prepagata con cap a 30mega e zona non servita da 5G e BTS non rilegate in fibra ma a ponte radio
alf69mi Moto G84 5G, Sky WiFi FTTC, VoWiFi TIM funziona tutto correttamente, lo scrivo anche qui perchè qualcuno diceva di problemi con Sky WiFi, probabilmente con FTTH (?).
p910iFrank Buongiorno, Da ieri, aggiornando iphone a IOS 17.2 é arrivato ufficialmente WIFI CALLING TIM per Apple da qualsiasi accesso WIFI in Italia (compresi i supermercati dove non c'è mai campo) Funziona benissimo e finalmente non perdo più chiamate. Si abilità sotto la voce cellulare da impostazioni. Francesco
Victor621 Anch'io da stamattina, dopo l'aggiornamento ad iOS 17.2 sono collegato tramite TIM WiFiCall. Faccio un paio di considarazioni: sotto copertura wifi non serve più la sezione radio 4g/5g dello smartphone che rimane in stand-by durante le telefonate, quindi campi elettromagnetici ridotti e situazione sicuramente più salutare sempre per i motivi suddetti dovrebbero calare i consumi durante le telefonare e allungare quindi la durata di carica della batteria Ho scritto delle scemenze? Cosa ne pensate?
handymenny Victor621 sotto copertura wifi non serve più la sezione radio 4g/5g dello smartphone che rimane in stand-by durante le telefonate, quindi campi elettromagnetici ridotti e situazione sicuramente più salutare non cambia nulla in standby, anche perché altrimenti non riceveresti gli SMS. Al massimo consumi leggermente di più per tenere in piedi il tunnel che fa funzionare il VoWifi. Victor621 sempre per i motivi suddetti dovrebbero calare i consumi durante le telefonare corretto, in WiFi dovresti consumare meno batteria, specialmente se al wifi ci eri connesso a prescindere
linux1si Stavo testando il VoWiFi di TIM con iPhone, ma ho l'impressione che il volume della Voce sia molto basso...
Maurizio61 handymenny Ma in assenza di segnale 4g la continua ricerca di rete non dovrebbe far consumare di più il telefono ? Oppure una volta attivato il VoWifi il telefono non effettua più tentativi di connessione alla rete mobile ?
handymenny Maurizio61 non cambia nulla, la ricerca rete si comporta allo stesso modo sia in VoWifi che senza. E in realtà non è vero che ricerca all'infinito, dopo un po' va in low power mode.
Rand0m handymenny E in realtà non è vero che ricerca all'infinito, dopo un po' va in low power mode. Magari… Io nella casa in campagna se la sera mi scordo di mettere in carica l’iPhone me lo trovo al mattino con un -30% di batteria, e osservando il grafico del consumo il calo è costante e continuo per tutta la notte fino al mattino… Comunque il wifi call mi sembra funzionare molto bene e, con mia sorpresa, entra in azione anche in situazioni che non mi aspettavo. Nella casa di campagna con zero tacche di ricezione ne ero certo, ma mi è capitato di vederlo attivo anche sul posto di lavoro, col segnale cellulare che prende 3 tacche
callfan Segnalo che anche su iOS, come già avevo notato con Samsung nei mesi scorsi, il VoWiFi mantiene attiva l'antenna per un'eventuale altra SIM. Io sul mio iPhone ho eSIM Vodafone+SIM fisica TIM e la linea Vodafone può effettuare e ricevere chiamate mentre si sta utilizzando VoWiFi su quella TIM.
dariuccio83 callfan In Italia il VoWiFi in modalità aereo è inibito. Il resto è abbastanza ovvio. Più che altro la cosa utile è che la sim TIM può continuare a ricevere/effettuare chiamate in VoWiFi tramite la rete dati dell’altra sim (Vodafone nel tuo caso) in assenza di segnale TIM o durante una chiamata in corso sulla sim Vodafone. Funziona anche con il VoWiFi W3 a meno che non sia inibita la funzione sullo specifico dispositivo. Su iOS funziona.
[cancellato] dariuccio83 In Italia il VoWiFi in modalità aereo è inibito Questo limite vale sia in iOS che in Android? Perché con quest'ultimo ho notato che funziona senza problemi in modalità aereo..
callfan dariuccio83 Il resto è abbastanza ovvio. Non credo sia ovvio per tutti. Mi piace pensare che i lettori del forum siano variegati, in quanto a esperienze e competenze 🙂
handymenny Rand0m Magari… ti posso assicurare che è così (dump della baseband alla mano), se non entrasse in low power mode al mattino te lo troveresti spento, altro che -30% [cancellato] è una limitazione abilitata in tutti i device con configurazione certificata. Purtroppo o per fortuna, non è una politica che si può forzare lato operatore, se non bannando i tel che non sono certificati.