handymenny LorenzoB Da quando TIM ha liberalizzato il vincolo di operatore, questa ottima funzione può essere utilizzata senza problemi e, ad oggi, è esclusiva di TIM. quindi TIM l'ha sbloccata? Nelle config di dicembre era abilitata solo per W3
LorenzoB handymenny Io ho un S22 aggiornato alle patch di Luglio e nella configurazione ho un bel cross_sim_enable="on": <!-- Italy : TIM : TIM --> <settings mnoname="Telecom_IT" smartwifirssia="-67" smartwifirssib="-74" smartwifirsrp1="-115" smartwifirsrp3="-110" threshold5grovein="97" threshold5groveout="113" threshold4grovein="97" threshold4groveout="113" threshold3grovein="50" threshold3groveout="55" threshold2grovein="85" threshold2groveout="90" epdgserverip="epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org" pcscfv4vendorattr="20" pcscfv6vendorattr="21" roaming_handover_support="0" roaming_support="0" rtprtcplossratepercent="10" thresholddpdlatency="300" airplane_mode_support="0" wfc_call_menu="1" wfc_setting_menu="1" wfc_quicksetting_menu="1" reset_wifi_call_enable="onetime" reset_wifi_call_preferred="onetime" cross_sim_enable="on"/>
dariuccio83 handymenny Peccato che con W3 è inutilizzabile perché i DNS degli altri operatori non risolvono l’indirizzo dell’ePDG e non c’è modo di cambiare i server DNS per le connessioni mobili. Strano che TIM abbia airplane mode disabilitato e cross sim abilitato…
zdnko Così fornisce il servizio fonia anche senza copertura e fattura la chiamata (o scala i minuti) sfruttando il traffico dati dell'altro operatore. 👏
adsltrunks metalxenon e purtroppo da nessun altro... 😔 dariuccio83 c’è modo di cambiare i server DNS per le connessioni mobili. In realtà a me lo cambia sia per wifi che per il mobile da DNS sicuro
cmangiag dariuccio83 dariuccio83 Peccato che con W3 è inutilizzabile perché i DNS degli altri operatori non risolvono l’indirizzo dell’ePDG e non c’è modo di cambiare i server DNS per le connessioni mobili. Non so per i DNS, a me vowifi TIM funziona anche collegato alla FWA di Fastalp che non usa i DNS di TIM.
Maurizio61 LorenzoB Molto interessante ma non ho capito se questo sistema di VoWiFi "virtuale" funziona solo per chiamare o anche per ricevere.
handymenny Maurizio61 entrambe, ma solo se la SIM principale è in roaming o in nessun servizio. La documentazione lo descrive in maniera molto precisa: https://developer.android.com/reference/android/telephony/ims/ImsMmTelManager#isCrossSimCallingEnabled()
handymenny adsltrunks e purtroppo da nessun altro... 😔 Anche Apple lo supporta, anzi forse è stata la prima
dariuccio83 handymenny Esatto! Peccato che su Apple, a differenza di Android, non c’è modo di cambiare i DNS per il Wi-Fi Calling.
dariuccio83 cagnulein non dipende da Apple, tecnicamente può funzionare bene già con l’attuale config generica. E’ TIM che deve rimuovere la limitazione.
[cancellato] dariuccio83 invece con Kena, sempre con la beta di iOS 17, non vedo più la spunta VoLTE da abilitare, ma è già attivo di default senza possibilità di disattivarlo, vedo solo 4G/5G auto/5G attivo. Devo verificare se nel carrier bundle c'è qualche configurazione specifica, magari si stanno facendo certificare.
stich86 [cancellato] ma Kena non carica il bundle TIM come ho-mobile per Vodafone? L’ICCID della SIM e relativo MMC sono quelli standard TIM/VF O sbaglio @handymenny @dariuccio83 ?
[cancellato] stich86 No, Kena è Full anche se viene gestita lo stesso da TIM. Non hanno deciso di effettuare il passaggio a ESP quando hanno fatto la fusione completa in mamma tim
[cancellato] stich86 sicuramente non avranno fatto il passaggio a ESP per evitare di fare il cambio SIM a tutti.. tanto sono sempre loro e in base alla zona va meglio di ho e very cappate a 30. Con Kena si toccano anche i 75Mbps visto la priorità che hanno in rete.
trabattaro cmangiag perché TIM lo ha sbloccato, è riportato anche sopra https://www.mondomobileweb.it/260030-tim-voce-wifi-ufficiale-sblocco-wi-fi-calling-su-tutte-reti-wi-fi/
dariuccio83 cmangiag Non so per i DNS, a me vowifi TIM funziona anche collegato alla FWA di Fastalp che non usa i DNS di TIM. Infatti avevo specificato con W3, per confronto cmangiag però su un wifi tiscali ed uno eolo non si attiva. Quindi qualche altro impedimento potrebbe esserci. Questo è strano. Di sicuro non è un problema di DNS