LionFix Primo punto quanto tempo necessita sirti per l'aggiornamento del cabinet? il lavori stradali per la posa degli involucri che ospiteranno la fibra sono iniziati circa all'inizio agosto 2017, il 28/08/2017 di fianco al mio armadio ripartilinea è stato istallato l'alimentazione del dslam sono passati mesi mentre su sito fibraclick rinviavano la pianificazione del mio cabinato "608" da ottobre a dicembre poi a gennaio ed infine ad febbraio, quando il 01/02/2018 è stato effettuato l'istallazione del dslam sopra il mio armadio ripartilinea. ovvero quasi 6 mesi per l'istallazione del dslam, una normativa della tim dice che i lavori di aggiornamenti dei cabinati non possono superare i 6 mesi, la mia domanda è quanto altro tempo dovrò aspettare per attivazione tecnica/commerciale della fttc? Secondo punto il simbolo "ok" sopra il dslam sta ad indicare il completamento del collaudo effettuato sul dslam?
andrea2166 LionFix purtroppo le pianificazioni le decide TIM e può posticiparle in base a vari fattori: scelte commerciali, verifiche tecniche, allaccio alla rete elettrica, autorizzazioni comunali. Il bollino Ok conferma il collaudo e il funzionamento.
LionFix andrea2166 ok grazie mille a prescindere per avermi risposto la mia domanda è in media quanto altro tempo dovrò aspettare a dslam installato?
LionFix andrea2166 quindi il bollino "ok" sta ad indicare il perfetto funzionamento "fibra nel cabinet presente" ed il dslam ha superato il collaudo "quello di un mese"?
andrea2166 LionFix esce praticamente di fabbrica con il bollino ok e non vuole dire che ci sia ancora la fibra posata ma magari solo le guaine per i cavi.
LionFix andrea2166 "Dopo l’installazione della palina/box contenenti il contatore Enel e la stazione di energia e il sopralzo contenente un ONU sopra l’armadio TIM, viene effettuato un collaudo dell’infrastruttura che dura circa un mese. Qualora non vengano riscontrati problemi di tipo particolare, l’armadio viene attivato e viene aperta la vendibilità per la VDSL" la mia domanda è il mio armadio ha già superato questo collaudo?
andrea2166 LionFix in genere questo collaudo di 1 mese se non ricordo male si faceva quando gli armadi erano telealimentati dalla centrale dove si doveva verificare la tenuta dei cavi al passaggio della corrente.
LionFix dopo tanti mesi "6-7" di lavori edili/tecnici di posa di fibra e istallazione dell'alimentatore e del dslam, il mio armadio è stato aggiornato ad 100mega "FTTC", oggi stesso chiamando il 187 ho fatto richiesta del servizio, dicendomi 48 ore lavorative, se dovessi avere altre informazione non esiterò ad aggiornarvi.