graz Prevedere pannelli solari termici?
No. Inutili, piuttosto quello spazio usalo per ampliare il fotovoltaico.
graz Cosa vorrei? L’unica certezza è mantenere un minimo di accumulo per l’ACS ma per il resto ho solo dubbi.
Ti porto il mio caso, per certi versi simile. Sostituita caldaia a basamento di 30 anni con una caldaietta istantanea: solo problemi. Tempi lunghissimi perché si accendesse ad ogni apertura dei rubinetti che fanno sprecare un sacco d'acqua, e d'estate continue docce fredde perché il poco carico dato dall'acqua solo tiepida fa scendere la caldaia sotto al punto di minima modulazione. Tieni l'accumulo che non te ne pentirai, e i vantaggi sul comfort ripagano sicuramente i pochi kWh sprecati durante l'anno per dispersione dell'acqua calda, tanto più se la usate di frequente nella giornata.
Per il resto, dipende dal carico termico della casa, dalla zona climatica, se avete possibilità di mettere una unità esterna per una caldaia ibrida... Se volete abbandonare il gas in toto... Dipende da voi. Eviterei gli scalda acqua a pompa di calore, costano un fottio, impiegano un sacco di tempo per scaldare data la ridotta potenza, e risolvono un non-problema visto che l'ACS pesa per una manciata di m³ al mese sui consumi di una casa, prima di rientrare dell'investimento passano anni su anni.
graz Cambiare gli attuali termosifoni in ghisa?
Anche no, ma fai lavare molto ma molto bene l'impianto, e se puoi smontali e lavali uno per uno.
Avere diverse pompe esterne significa sicuro che avrai un disgiuntore idraulico che chiude il circuito primario della caldaia, se non un piccolo puffer di accumulo, da cui spillano i vari circuiti, perciò un minimo di filtro per i sedimenti te lo fanno, ma non mi fiderei solo di quelli.
Attenzione ai carichi, l'acqua negli accumuli pesa, tanto... Fai controllare che non rappresenti un carico statico troppo importante per la struttura.