Volevo condividere con voi, con chi ha difficoltà, la mia esperienza, che finalmente ho risolto grazie a un video su youtube senza praticamente toccare nulla.
Collegamento di fritzbox (nel mio caso 7590) in cascata su una delle porte del modem iliadbox.
Prima del reset bisogna connettere la porta wan del fritz ad una delle porte lan della iliadbox (consiglio la 1gbit tanto il fritz ha le porte a 1 gbit) lasciando libera la 2.5 a cui potete connettere altro.
Per prima cosa bisogna resettare il fritzbox, quindi bisogna entrare nel modem , da lan o wifi (192.168.178.1 oppure 192.168.188.1), andare su "sistema", "backup", "impostazioni di fabbrica".
Potete consultare la guida di avm qui https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3_Ripristinare-il-FRITZ-Box-alle-impostazioni-di-fabbrica/
Potrebbe capitare che se avete un telefono associato (sempre fritz) vi chieda il codice per il reset, ma potete tranquillamente bypassare cliccando uno dei tasti del modem che lampeggiano durante il reset.
A questo punto quando il fritz si riavvierà (un paio di minuti), entrate nel modem (192.168.178.1) via lan (anche perchè il wifi non è detto che sia già attivo) e una volta inserita la password (scritta sotto il fritz) il modem si inizializzerà chiedendo la lingua. Andate avanti fin quando non comparirà il menu per configurare l'accesso a internet. A questo punto dovrete selezionare "accesso disponibile via wan" e seguire le istruzioni a schermo. Vi chiederà di scollegare il cavo wan e di ricollegarlo, e successivamente di andare avanti finchè non si arriverà al reset del modem, che cambierà indirizzo da 192.168.178.1 a 192.168.188.1.
Non appena il modem si è riavviato le prime due luci saranno accese fisse e il fritz sarà connesso a internet.
Successivvamente farò un test per connettere anche la parte telefonica e usare la iliadbox come ont