Ciao a tutti,
abito in uno dei 70 comuni (Turate) delle aree bianche in cui Tiscali ha avviato la commercializzazione per la FTTH, su infrastruttura Open Fiber, il 29 luglio scorso. Appena scoperta la cosa, mi sono catapultato in negozio per sottoscrivere un abbonamento, nello specifico il 5 di agosto. Il giorno dopo ho ricevuto regolarmente il welcome pack con il contratto e le credenziali di accesso all'area tiscali. Da quel giorno non ci sono più stati aggiornamenti, né da tiscali (c'è fissa la scritta "verifica dati, sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento"), né da Open Fiber (da quel che ho capito dovrà essere un loro tecnico a contattarmi per eseguire il lavoro). Qualcuno sa dirmi indicativamente quanto tempo ci vuole per un attivazione di questo tipo?

• Mistro ha risposto a questo messaggio

Tutto normale, le attivazioni non partono finchè Open Fiber non è pronta a commercializzare il servizio.
    Per ora si attiva solamente a Castel Giorgio (Umbria)

• Hadx ha messo mi piace.

Quindi tiscali, di fatto, fa sottoscrivere un abbonamento per un servizio che in realtà non è ancora attivabile. Spero che la situazione si sblocchi i tempi brevi, perchè allora tanto valeva che aspettassi le offerte anche di altri operatori (che immagino arriveranno quando il servizio sarà attivabile per davvero). Grazie comunque per le info ✌

• Hadx ha risposto a questo messaggio

raxswust (che immagino arriveranno quando il servizio sarà attivabile per davvero)

È Open Fiber che ha dichiarato che è attivabile.
      In ogni caso, è sì attivabile ma ancora in "sperimentazione", quindi i ritardi sono ben immaginabili (spesso mancano alcune piccole cose da completare da parte di OF, ma essendo Agosto bisogna attendere).

Tiscali dà la possibilità di attivare a tutti, con gli altri operatori devi essere fortunato che ti contattino loro. Aspetteresti in ogni caso, ma con Tiscali sei sicuro di essere il primo/ tra i primi, mentre con gli altri operatori dovresti aspettare diversi mesi 😉

Open Fiber ha fornito agli opertori un elenco preciso di clienti che possono partecipare alla sperimentazione. Gli operatori raccolgono i clienti e si spera che entro 60 giorni, come da carta dei servizi, si possa procedere ad attivarli.
      Trattasi comunque di attivazioni eccezionali, una volta che i collaudi saranno passati il tutto sarà veloce e si potrà avere le linee anche in un paio di giorni

Ok allora incrocio le dita sperando che il collaudo termini presto 🤞 Grazie mille a tutti e due

• [cancellato]

Notizie sui collaudi? O è tutto fermo per la pausa agostana e se ne riparla a settembre? Ho visto sul sito OpenFiber che le promozioni per allacciamenti e canoni sono state estese per una buona parte del 2020.

[cancellato] Veramente io vedo ancora solo e soltanto la scadenza del 31 ottobre. Open Fiber suppone che entro quella data i comuni saranno collaudati.

[cancellato] Notizie sui collaudi?

Gli unici dettagli che si avevano erano tramite i rapporti della commissione trasporti della Camera, ma ad agosto le Camere non lavorano. E se vengono sciolte neanche a settembre e nemmeno ottobre

15 giorni dopo

Ho contattato l'help desk di Tiscali su Facebook e il bot mi ha dato la seguente risposta "Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. Nei prossimi giorni riceverai un sms che ti comunicherà la data entro cui è prevista l’attivazione del servizio. Grazie per aver usato il nostro servizio!"
        Che qualcosa si stia finalmente muovendo? Oppure è una risposta automatica che danno a tutti e in realtà non ci sono stati passi avanti significativi?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

raxswust Che qualcosa si stia finalmente muovendo?

Confermo che si stanno muovendo i comuni in sperimentazione.

Il tuo non è uno di quelli per ora, ma a breve arriveranno tutti.

Confermo, sono partite in vari comuni. @Hadx è tra i fortunati 😉

Almeno qualcosa sta iniziando a muoversi, ma non voglio illudermi troppo 😂

5 giorni dopo

Ricevuto SMS da Tiscali. Attivazione prevista entro il 25/09. A breve mi contatterà un tecnico. Dai che ci siamo 💪

Buongiorno, sono di Turate e vorrei attivare la FTTH; in questa fase di “sperimentazione” è possibile attivarla su tutti gli indirizzi oppure qualche indirizzo è escluso? Grazie. Massimo.

MassimoDottMonti Quelli dichiarati coperti sono tutti attivabili.

Scrivi ad Andrea oppure fai la verifica sul sito Tiscali.

MassimoDottMonti Non esitare a contattarmi, offro personalmente assistenza a tutti i miei clienti, non te ne pentirai 😉

raxswust Anche il mio comune è in fase di sperimentazione già fatto il contratto con Tiscali, sono venuti i tecnici a fare il sopralluogo e volevano fare uno scavo dal pozzetto a casa mia. Tutto questo perché non hanno ancora fatto gli accordi per usare le canaline Enel e non si sanno o tempi de faranno gli accordi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile