Buongiorno, dal sito fastweb dice che la mia abitazione è coperta da rete ultra FWA fino ad 1 giga (il comune è Cecina (Li) ). Tuttavia un mio amico che ha fastweb mobile mi ha detto che è il 5g di Wind che è quindi un finto 5G , vorrei capire quindi se la rete dell FWA è la stessa di wind mobile o se fastweb ha una propria antenna privata solo per la rete FWA (mentre per il 5g si appoggia a wind) perché se è quella di wind penso non convenga passare alla FWA.

MarcoMarchetti Fastweb mobile utilizza il 5G Wind (che in realtà è anche di Fastweb, usando il suo spettro). Fastweb FWA usa una rete proprietaria in collaborazione con Linkem, con apparati/spettro Fastweb per la parte 1Gbps e apparati/spettro Linkem per la parte 100Mbps.

Quindi fastweb mobile e fastweb fwa usano due reti completamente diverse, che non hanno nulla in comune

handymenny ah ok. era proprio il mio dubbio, penso proprio che allora per fastweb FWA potrei farci un pensierino

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

MarcoMarchetti Se sei entro 1 km dalla BTS ti possono attivare la 1G, altrimenti la 100/10

Camel90 dal sito da 1gb , un mio amico che abita 300mt da me gli dice 100 mega

matteoc ha rimosso i tag Mobile .

MarcoMarchetti Eh probabilmente è a più di 1km..
            Comunque per sicurezza guarda anche la copertura Linkem, perché a differenza di Fastweb mi pare usi un altro metodo...

Camel90 sito linkem mi da 100 mega lte 4g , sito fastweb 1giga . Ho messo anche un indirizzo a 50mt dall antenna e dice comunque 100mega sul sito linkem... strano

MarcoMarchetti Allora io ho fatto un contratto FWA linkem ma va su rete fastweb sono a circa 450/500 metri dalla bts la velocita in download varia da 500 a 800 dipende dal traffico sulla rete "penso" mentre in upload purtroppo poco max 18 mega ma non mi importa piu di tanto almeno nel mio caso ,unico problema che ho riscontrato come scritto in altro post, subito avevo fatto richiesta a fastweb esattamente al 3 di ottobre e non mia hanno mai contattato tranne che per il tecnico che poi non si e' mai presentato e fastweb almeno fino alla scorsa settimana non vi era modo di chiamare i callcenter ma bisognava farsi chiamare con prenotazione "quando funzionava"

Marco_1968 purtroppo poco max 18 mega

c'è qualcosa che non va con la tua installazione, sono troppo bassi.. Minimo minimo devi fare 40-50Mbps

MarcoMarchetti può darsi che il db linkem non sia ancora aggiornato

handymenny probabile, io disto circa 700mt in linea d aria dall antenna

MarcoMarchetti Se non hai ostacoli in mezzo con quella distanza andrà bene

handymenny hai mica modo di verificare se effettivamente dove abito Cecina(Li) c e un antenna linkem 5g fwa che fastweb utilizza per la sua connessione FWA fino ad 1 giga? Grazie in anticipo

@Camel90 vedo un sacco di postazioni linkem sul mio comune vicine al mio civico , pero non penso possano essere tutte antenne linkem (saranno 300)

MarcoMarchetti Ma nei paraggi della tua via, non c'è qualcosa con scritto Fastweb air?
                          Prova a mettere lo screenshot

Camel90 https://www.google.com/maps/place/43%C2%B018%2733.3%22N+10%C2%B031%2737.5%22E/@43.3093377,10.5272806,156m/data=!3m1!1e3!4m4!3m3!8m2!3d43.309255!4d10.527093 questo il link col punto di dove mi avevano detto che ci sarebbe dovuta essere l antenna 5g linkem ( ma io non la trovo), ti allego lo screen del sito . In verde la mia abitazione in blu il tracciato per arrivare fino al punto dove dovrei avere l antenna 5g (disto 700mt in linea d aria)

MarcoMarchetti ma io non la trovo

in che senso non la trovi?

Sono tutte qui:

Nel tuo caso o è la prima o è la seconda direi

handymenny allora nno sono capace io, la mia è sicuramemnte la seconda.... ma è buona come antenna? Cioè qualora sottoscrivessi fastweb FWA (distanza 700mt,no ostacoli nel mezzo) dovrebbe essere performante?

MarcoMarchetti Sulla carta sono tutte uguali, ovvero fino a 1Gbps in down e 300-350Mbps in up, poi le prestazioni reali possono variare in base al carico sulla bts e alla tua installazione (altezza, ostacoli, distanza, orientamento etc..)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile