Salve, abito a Varese e sarei tentato di passare a Tiscali dal momento che di recente è stata attivata la linea Open Fiber FTTH nel condominio dove vivo.
Tuttavia non mi è ben chiaro quali operazioni farà il tecnico Open Fiber per tirare la fibra fino all'appartamento, e non vorrei che risultasse complicato.
Al momento dispongo di una connessione FTTC con Fastweb, configurata così:
il cavo di internet entra nell'appartamento dalla presa telefonica tripolare, alla cui "scatolina" murata è collegato il telefono. Da questa scatolina parte un cavo (presumo un doppino telefonico) che attraversa il soggiorno lungo gli spigoli per circa 12 metri, per collegarsi allo splitter voce-dati situato dalla parte opposta del soggiorno, a sua volta collegato con entrambi i cavi al modem wifi.
Schema:

Fermo restando che vorrei mantenere il modem lì dov'è (perchè collegato con cavo ethernet a pc e tv per una connessione più veloce e stabile), nel caso passassi ad una offerta FTTH come si riconfigurerebbe l'appartamento?
La fibra ottica andrebbe tirata fino allo splitter? O meglio lasciarla dove c'è il telefono all'ingresso della linea nell'appartamento? Ma in tal caso il cavo di 12m che c'è già va bene oppure (come temo) andrebbe sostituito con una cavo ethernet? E quello lo fornirebbe il tecnico, assieme agli strumenti per fissarli al muro, o dovrei procurarmeli io? Non vorrei diventasse una operazione troppo complicata per un piccolo aumento della velocità di internet.
Grazie a chiunque risponderà!