Buonasera ragazzi, sono Claudio e, a distanza di un mese durante il quale ho provato a risolvere questi problema, mi ritrovo qui senza alcuna soluzione e con una grande richiesta di aiuto.
Tutto inizia a Settembre 2022. Mi trasferisco a Busto Arsizio (VA) e valuto, essendo in affitto, di utilizzare un router 4G con una SIM dati. Mi abbono a Windtre con la loro SIM Unlimited, mentre la scelta del router cade inizialmente su uno dei più acquistati su Amazon: il TP-Link MR6400.
Arriva il tutto, monto il tutto e funziona. Down sui 30, up sui 20 e ping sui 25. Considerando che il mio utilizzo ricade prettamente in ambito videoludico, inizio a notare un ping solitamente stabile, ma saltuariamente, ovvero una volta o dieci volte al giorno, raggiungo per 3-8 secondi ping inauditi (roba tipo 5000-8000) e tutto torna normale. Noto che la linea non cade, quindi dovrebbe essere una specie di "lag spike". Il problema persiste e decido di cambiare router: prendo il Huawei B535-232.
Down sui 50-60, Up sui 25 e ping sui 25. Stesso, identico problema. Infastidito chiamo la Windtre, che ad oggi, a distanza di due settimane, non mi ha dato alcun esito (anche perché spiegando il problema per loro era arabo).
Tutto ciò premesso, mi ritrovo con questa linea che di per sé funziona davvero bene, ma questi problemi che creano discontinuità nelle mie sessioni videoludiche online mi sta frustrando. Di seguito lascio una sfilza di test che ho provato a fare:
- Cambio SIM, testando la mia personale Ho-Mobile, nessun problema con quest'ultima ma solo con quella della Windtre;
- Cambio DNS (testato Google, OpenDNS e Cloudflare);
- Posizionamento del router e utilizzo del cavo ethernet;
- Aggregazione bande tramite "hack" di Mio nonno (direttamente da YouTube).
Sono davvero stanco perché non riesco davvero a risolvere tutto ciò. Sarà forse per il mio NAT chiuso? Anche se mi sembra di aver capito che sarà sempre così per via del fatto che io non ho un IP statico...
Ragazzi: vorrei davvero riuscire a risolvere. Grazie mille.