Per quanto segue allego la scheda tecnica della mia caldaia
andreagdipaolo
l'importante è che rispetti un certo delta consigliato dal tuo produttore tra mandata e ritorno.
Come faccio a capire il delta consigliato? Sinceramente sulla scheda tecnica non lo trovo
Allora rileggendo meglio la scheda tecnica mi sono accorto che in effetti si può visualizzare sia la temperatura di mandata che quella di ritorno; quella che io pensavo fosse la temperatura di mandata era invece la temperatura di mandata massima, perché a quanto pare la caldaia non tiene una temperatura di mandata fissa, ma la modifica in base alla temperatura esterna, secondo un certo valore K personalizzabile compreso tra 0 e 3, per cui segue questo grafico:

Secondo voi può avere senso modificare tale valore? In tal cosa dovrei mettere?
Sì, ha senso, soprattutto se hai un impianto con termosifoni in parallelo dotati ognuno di valvole termostatiche.
Le stanze che non sono ancora arrivate a temperatura possono sfruttare il calore residuo dell'acqua circolante anche mentre il termostato ha istruito la caldaia di non scaldare più l'acqua.
Non sono sicuro siano in parallelo, domani (oramai oggi) mi informo bene a riguardo, mentre con valvola termostatica si intende la "manopola" giusto? In tal caso tutti i termosifoni la hanno.
Più che altro che casa mia è tutta un open-space unico, a parte la porta del bagno (che rimane comunque aperta), e ovviamente quella di ingresso, non ho nessun'altra porta.
Ma il termostato ce l'hai modulante o switch?
Il termostato è completamente customizzabile, posso creare programmi giornalieri personalizzati (tramite app) in cui far variare tra 3 temperature a scelta, con scarti di 30 minuti (esempio ore 18.00 a 17 gradi, 18.30 a 17.5 etc.)
ti consiglio di tenerlo un po' più alto di giorno e un po' più freddo di notte
Ma comunque parliamo di differenze di mezzo grado, giusto? Magari mettere 17.7 di giorno e 17.2 di notte, ad esempio.