pm88 Ciao a tutti, mi hanno appena attivato la fibra di Aruba a 2.5gbit, sono stato molto fortunato, ho il pozzetto di openfiber appena fuori dal cancello. Ora però ho un quesito, perché hanno messo solamente UNA e dico UNA cavolo di porta a 2.5gbit sul Fritzbox che danno in comodato d'uso? Cosa gli costava mettere due porte da 2.5gbit? Ora, che tipo di switch mi consigliate di ordinare per fare da ponte e poter sfruttare la 2.5gbit? Grazie.
andreagdipaolo pm88 Ora, che tipo di switch mi consigliate di ordinare per fare da ponte e poter sfruttare la 2.5gbit? In che senso? La porta non è multitasking, o è wan o è lan. Metterci uno switch dietro non serve a niente.
x_term pm88 Ora però ho un quesito, perché hanno messo solamente UNA e dico UNA cavolo di porta a 2.5gbit sul Fritzbox che danno in comodato d'uso? Cosa gli costava mettere due porte da 2.5gbit? perchè il router è progettato per i mercati DACH per essere usato con l'SFP integrato che AVM non ha ancora fatto funzionare bene su reti italiane. E per marketing, tanto gli utenti apparentemente lo comprano lo stesso, gli operatori ci hanno puntato comunque. L'utente medio non ha alba di cosa sta comprando d'altronde.
[cancellato] pm88 Come router puoi scegliere tra il Asus GT-AX6000 Firewalla gold altri che ora mi sfuggono, devi procurarti a parte un ata come il grandstream per la fonia e configurartelo
pm88 andreagdipaolo a me occorre poter sfruttare la velocità di 2.5gbit sul mio Mac per motivi lavorativi. sul fritzbox che mi hanno dato, il 5530, c'è solamente una porta lan da 2.5gbit a cui però è collegato l'ONT di open fiber... per non cambiare router, cosa potrei fare?
MentalBreach Che io sappia, la porta ethernet da 2,5 Gbit del FRITZ!Box 5530 viene utilizzata come WAN, collegata all'ONT. Non vedo come uno switch da 2,5 Gbit possa essere utile, se le altre due porte ethernet del 5530 sono a 1 Gbit. Se hai aperto un topic, è inutile fare la stessa domanda altrove. Edit: anticipato da andreagdipaolo.
pm88 MentalBreach esatto, ha solo una porta da 2.5gbit a cui è collegato l'ONT. E tutte le altre sono LAN da 1gbit. L'unica soluzione è cambiare router?
Saviolo pm88 Per quanto riguarda il tuo problema direi che con il 5530 non c'è modo di risolvere la cosa. Eventualmente dovresti prendere qualcosa di professionale con WAN e LAN da 2.5 in su ma francamente vai a spendere cifre che personalmente non ci spenderei mai. Per pura curiosità ma che lavori ci devi fare che non puoi fare con un giga? Perché anche se facessi montaggi video con 1 giga scarichi un lossless in pochi secondi quindi non riesco a immaginare un utilizzo che necessiti di una tale banda su un singolo dispositivo. Normalmente infatti le connessioni oltre il giga vengono utilizzate perché vengono ripartite su molti dispositivi. Te lo chiedo non solo per curiosità ma anche perché a questo punto penso che per consigliarti bisogna capire esattamente le esigenze credo professionali che hai e orientarsi non su roba consumer ma su prodotti professionali.
[cancellato] pm88 Se il mac non ha un adattatore da 2.5 la vedo dura, solo il mini m1 ha la 10 gbit come opzione ed il mac studio le ha standard.
pm88 x_term il bello è che poi potrebbero specificare chiaramente sui siti dei provider che il LORO router ha UNA porta a 2.5gbit e non due... Il colmo.
safethansorry pm88 si è discusso mille volte di questa faccenda. Loro ti vendono la linea in grado di arrivare a velocità di picco in download di 2.5 Gbps. Quel router è in grado di erogare tale velocità sotto forma di velocità aggregata su tutte le porte e in bridge con l'access point integrato. Per cui, tecnicamente, stai navigando a 2.5 Gbps. Semplicemente non lo puoi sfruttare su un unico device. O cambi router, o compri schede di rete che siano in grado di fare link aggregation.
Dani25 Potresti comprare uno switch in grado di sommare le velocità di due porte lan, così andresti a 2gbit sul pc
x_term Dani25 per fare LAG entrambi i lati del collegamento devono essere compatibili con il protocollo di link aggregation. Il Fritz ovviamente non supporta una cosa così avanzata. Le altre soluzioni sono semplicemente workaround.
pm88 [cancellato] non ho fonia, solo internet. Quindi se comprassi l’Asus ci collego l’ont alla wan 2.5 and il mio Mac sulla seconda lan da 2.5, giusto?
andreagdipaolo pm88 un adattatore Ethernet a 2.5gbit, rarissimo su Amazon Meh. Guarda che ce ne sono sempre in vendita e sono quasi sempre in stock. pm88 Quindi se comprassi l’Asus ci collego l’ont alla wan 2.5 and il mio Mac sulla seconda lan da 2.5, giusto? Ma ne vale davvero la pena di sprecare tutti quei soldi? Non ti puoi accontentare?