Buongiorno a tutti, vi sottopongo un quesito che a me fa letteralmente impazzire ma che a detta dei tecnici Vodafone è assolutamente normale.
Collegando direttamente il mio pc ad una porta 1Gbit della Vodafone Station 6 ottengo una velocità sui 400 mega che è nettamente inferiore a quella ottenuta in wifi 6 che si mantiene stabile sui 700 mega.

Ho sentito 2 tecnici Vodafone ch mi hanno risposto che è assolutamente normale e che fintanto che la velocità su Lan sarà superiore ai 100 megabit per loro sarà tutto normale.

Davvero su cavo lan posso ottenere solo un abbassamento del ping? mi sembra assurdo.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Ps ho un profilo 2.5 Giga.

Hadx ha cambiato il titolo in FTTH più lenta in Ethernet che in WiFi .

Nando9687 Fai un test tramite CLI su Fastweb Milano e Eolo Milano

Nando9687 ch mi hanno risposto che è assolutamente normale e che fintanto che la velocità su Lan sarà superiore ai 100 megabit per loro sarà tutto normale.

Forse (ma forse) avranno voluto dire che 400Mbit/s è una velocità "normale" per una FTTH.
      Detto questo però, segui il consiglio di Hadx e posta i risultati.

Nando9687 per caso stai usando qualche adattatore usb-ethernet? 400Mbps sono abbastanza vicini alle velocità raggiungibili con una usb 2.0

handymenny Si Handy ma è usb 3.0 e su porta usb 3.0 usando un cavo cat 8, dici potrebbe essere l'adattatore il problema?

Hadx Speedtest by Ookla

Server: TIM SpA - Pescara (id: 36728)
               ISP: Vodafone Italia DSL

Idle Latency: 16.90 ms (jitter: 0.40ms, low: 16.48ms, high: 17.19ms)
          Download: 674.92 Mbps (data used: 939.5 MB)
          21.36 ms (jitter: 3.73ms, low: 15.89ms, high: 240.75ms)
          Upload: 517.91 Mbps (data used: 599.6 MB)
          26.72 ms (jitter: 1.01ms, low: 16.27ms, high: 31.51ms)
          Packet Loss: 0.0%
          Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/05937979-7f8d-41bd-a6c5-68c3d1468381
          Questi i risultati

• mark129 ha risposto a questo messaggio

OperationOne pensi sia l'adattatore che in realtà non è realmente 3.0 ma 2.0?

Nando9687 non sono in grado di dirti nello specifico, ma in generale è assai probabile che gli "adattatori" spesso nascondano performance non conformi ai dati dichiarati

Nando9687 Il problema potrebbe essere l'adattatore, ma anche il cavo ethernet. Ma poi perché cat8? Cioè non sono neanche standardizzati ufficialmente...
              Un buon cat 6 e vai anche a 10 Gbps (connessione permettendo).

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Server un po' così, deboluccio ma siamo quasi a 700Mbit, non 400, e ben 500 in UL.

L'adattatore non sembrerebbe avere eccessive colpe se riesce a fare 700 su un server come quello di Pescara (non un fulmine di guerra).

Prova con speedtest -s 30357 (per rimanere "in zona").

giuse56 Cioè non sono neanche standardizzati ufficialmente...

Si, lo sono: è il Cat7 a non essere compatibile per via dei connettori GG.

e allora è l'adattatore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile