Buongiorno, sabato mattina mi ha citofonato il tecnico O.F. per il sopralluogo, per discutere come arrivare in casa mia dal tombino dov'è posizionato il ROE sulla strada. Ha scartato le prima ipotesi che era di passare sul palo ENEL scavando una mini trincea di 5 metri perchè ci voleva troppo tempo per il permesso ENEL.
Abbiamo convenuto qundi di entrare dal pozzetto del contatore dell'acqua dove a suo tempo avevo inserito un corrugato che arriva direttamente in casa. Per collegare il ROE a quasto pozzetto bisogna fare una mini trincea di 15 metri e quindi bisognerà chiedere il permesso al comune. Indicativamente quanto tempo ci vorrà per avere la fibra attiva in casa?
Grazie a tutti
Alessio
Tempistiche dopo sopralluogo O.F.
AlessioBeppeFanteFantini Indicativamente quanto tempo ci vorrà per avere la fibra attiva in casa?
Dipende dal tuo comune, in primis.
Secondo un rapporto ASSTEL (Confindustria) ci volevano 50-80 giorni per l’autorizzazione allo scavo e l’ordinanza per il traffico dei comuni, ma ovviamente è Cicero pro domo sua.
AlessioBeppeFanteFantini ti posso raccontare la mia: permesso richiesto a inizio agosto, rilasciato a fine ottobre (poi non è manco servito, ma son dettagli! )
Ammazza che tempistiche!
Paese da terzo mondo...
AlessioBeppeFanteFantini Da me sopralluogo avvenuto l’11 Luglio, in attesa di permessi dal 20 Luglio, 15 Settembre permessi rilasciati, 15 Ottobre attivato.
Ma ogni installazione è a se, in area bianca i tempi medi di attivazione sono di 45 giorni lavorativi.
AlessioBeppeFanteFantini Se Open Fiber ha in essere una convenzione con il comune, il "silenzio assenso" prevede un tempo massimo di 10 giorni lavorativi per scavi inferiori ai 200 metri. Altrimenti, si applicano i canonici 30 giorni.
Esclusi, chiaramente, i tempi per gli oneri di progettazione ed avvio pratica.
Un'altra domanda, ma O.F. fa un'unica richiesta per diversi scavi nella via o nel comune o comunque deve fare una richiesta per ogni singolo scavo?
Perché a detta del tecnico sono il primo nel mio comune che è passato in fase di attivazione e quindi non vorrei che aspettino altri per fare le richieste...
AlessioBeppeFanteFantini Viene fatto una richiesta per ogni singolo scavo, però prima di fare la richiesta deve essere effettuata una progettazione per la tua attivazione e deve essere approvata e solamente dopo verranno chiesti i permessi.
io aspetto da 6 mesi un permesso provinciale per uno scavo di 6 mt
Anch'io ero il primo nel mio comune.. fatto il contratto il primo settembre attivato il 19 ottobre. Nel mio caso il comune è stato veloce perché avevo già lo scavo fatto il 26 settembre, ma poi OF doveva fare altri lavori non presso il mio domicilio per attivare la linea e son passati altri 25 giorni
Considerato che sono stato senza FTTH per 35 anni, 4 mesi di attesa per me non sono stati nulla.
Anzi no: ho patito ogni singolo giorno ma quando finalmente è arrivata è come se non avessi aspettato neanche un minuto!