ciao, dovrei portare il mio telefono in assistenza dato che il display si è rotto.
Il problema è non mi fido tanto dato che su quel telefono ho tutte le mie password/roba bancaria dei miei genitori/app delle telecamere di casa
ho paura che potrebbero rubare questi dati in qualche modo... voi che dite?
telefono in riparazione: possono rubarmi i dati?
Hai un codice di blocco almeno? Se hai tutti questi dati sinceramente avrei pensato prima al problema.
Da parecchi anni sia iOS che Android criptano la partizione dati di default. Essendo il codice solo a 6 cifre con delle vulnerabilità del sistema sarebbe possibile sbloccarlo, ma dubito l'assistenza abbia queste capacità e abbia intenzione di farlo. Il bootloader non è sbloccato vero?
Dal momento che non l'hai ancora inviato, potresti impostare temporaneamente una password estremamente lunga e complessa in modo rendere impossibili eventuali attacchi forza bruta.
Sarei comunque tranquillo in base al mio precedente commento.
- Modificato
siummino se hai attivo trova il tuo telefono di Google o servizi simili, dovresti poter effettuare un hard reset da remoto. In questo modo appena verrà connesso a Internet si resetterà. Questa procedura dovrebbe funzionare anche col display rotto in teoria.
In alternativa dovrebbe essere possibile effettuare un hard reset nella download mode (con ODIN) o nella fastboot mode
Ma il telefono vale la pena di essere riparato? Lo dico perché riparar un amoled samsung ha un costo considerevole e non è detto valga la pena...
psf Non è amoled lo schermo
giuse56 centro assistenza certificato/buono
come si fa a sapere se un centro sia "ammiocuggino"oppure specializzato o come hai detto tu?
handymenny non ricordo la mail xD
Ma è un base gamma allora, con tutto il rispetto, n9n vale la pena ripararlo, ti costerà più di uno nuovo, e un lavoro comunque " discutibile". Io fossi in te comprerei un kit schermo a 30 euro online se proprio devi tirare fuori i dati e poi se non riesci a montarlo buttalo e restituisci lo schermo con reso
siummino come si fa a sapere se un centro sia "ammiocuggino"oppure specializzato o come hai detto tu?
Quelli certificati sono riportati dai siti ufficiali. Per samsung: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
siummino non ricordo la mail xD
Allora ti conviene sperare non lo resettino
- Modificato
siummino come si fa a sapere se un centro sia "ammiocuggino"oppure specializzato o come hai detto tu?
Di solito io valuto tante cose, tipo:
1)Numero di recensioni, se sono positive o meno. Da chi sono state fatte e se è un local guide o gente con 2 recensioni in croce.
2) Se è abbastanza famoso
3)In base ai componenti che usa per riparare gli smartphone che gli porto e alla colla che usa per richiudere lo smartphone
4)Infine, ma non per meno importanza, provandoli. Per esempio nella mia città ci sono 2 negozi, che si sono rivelati i "tecnici" antipatici e scortesi. Ma non per il costo, ma perché proprio non avevano voglia di lavorare. E poi infatti il risultato è stato smartphone chiusi male e schermi di scarsa qualità. Un'altro sempre in zona invece usa componenti originali ottime o compatibili di una certa qualità. Nonostante negli altri 2 avessi pagato comunque tanto, senza chiedere sconti o altro e mi avevano messo uno schermo di scarsa qualità, nonostante dicessero che era di altissima qualità...
Se vuoi andare sul sicuro, la cosa migliore, ovviamente sono i centri assistenza autorizzati Samsung. Li puoi cercare online, in base alla tua città e ne trovi. Certo la riparazione costa di più, ma io ad un certo punto me ne sono fregato, e vado sempre da loro quindi.
Ormai o vado dal tecnico che mi ha cambiato 2 batterie + schermo di 2 telefoni diversi (che so che fa il lavoro bene, perché si vede che negli anni, ancora durano questi telefoni, non si è scollata la scocca come nei precedenti negozi dove ero andato, e le componenti durano e si vede che sono di qualità) oppure vado nei centri dei brand ufficiali (ovviamente se presenti in città, altrimenti li spedisco).
psf Ma è un base gamma allora, con tutto il rispetto, n9n vale la pena ripararlo, ti costerà più di uno nuovo, e un lavoro comunque " discutibile". Io fossi in te comprerei un kit schermo a 30 euro online se proprio devi tirare fuori i dati e poi se non riesci a montarlo buttalo e restituisci lo schermo con reso
Ma se ha deciso di ripararlo, perché dobbiamo alimentare il consumismo? Quando con uno schermo nuovo risolve, perché dovrebbe comprarsi un'altro base gamma, magari con componenti peggiori rispetto al precedente? A volte alcuni base gamma usciti un anno prima, hanno processori leggermente migliori degli ultimi usciti.
P.S. Nei centri ufficiali, di qualsiasi brand che ho avuto (Samsung, Huawei/honor, Xiaomi) li resettano i telefoni prima di riconsegnarli. Lo fanno tramite sw o recovery, quindi materialmente non possono vederti il contenuto interno e poi se lo farebbero andrebbero contro la politica di privacy che hanno.
Se non sono indiscreto vorrei sapere il modello esatto di Samsung in questione.
- Modificato
siummino visto che sono del mestiere ti dico onestamente come funzionano le cose.
Ho visto di tutto durante le riparazioni senza volere purtroppo perché la gente non riesce a ragionare col cervello però per fortuna dei clienti che hanno avuto a che fare con me non mi è mai interessato quello che c'è dentro. A me interessava fare il lavoro bene e trattare il dispositivo come se fosse mio, solo così riesci a lavorare bene.
Nei casi in cui il dispositivo fosse ancora funzionante io dicevo ai clienti di resettarli in tutti i casi così posso lavorare anch'io con calma per fare le varie prove post riparazione.
Invece nei casi come è capitato a te (display rotto che non puoi usare per sbloccare il dispositivo etc etc) dicevo al cliente che una volta montato il display per fare le prove che mi servono prima di fissare qualsiasi cosa, lo chiamavo così poteva venire a resettarlo prima di procedere ulteriormente.
Sono stati pochi quelli che preferivano resettarlo piuttosto che lasciarlo così dandomi il codice. Io preferisco avere un dispositivo pulito così posso stare anche più tranquillo ma in tutti i casi dovrei avere accesso con qualche modo all'interno del telefono per provare le cose fondamentali dopo qualsiasi riparazione (fotocamera principale / frontale, audio, sensibilità del touch del display, fare un video e sentire come funzionano i microfoni, provare ad andare su internet con una sim del negozio per la questione rete / antenna etc etc).
Lo so che sembra assurdo ma tutti dovrebbero effettuare questi test prima di consegnare il dispositivo al cliente. Una volta il mio ex ex capo era di fretta perché voleva consegnare velocemente tutti i dispositivi che avevo riparato, io gli ho detto che dovevo testare l'ultimo ma lui ha insistito. Avete già indovinato cosa è successo...è tornato il cliente che non prendeva bene la rete, si era staccata l'antenna dalla scheda madre durante la chiusura. Se mi avesse fatto fare il controllo l'avrei messo a posto in 10-15 minuti ed eravamo tutti felici.
Tutto questo per dimostrarti che se lo porti da un centro riparazioni serio avranno bisogno del pin per effettuare certi test come giusto che sia. Ho avuto dei colleghi che non gliene fregava niente e ne rompevano tanti, delle bestie proprio, poi chiamavano me per mettere a posto.
Per concludere, come ti ho scritto all'inizio della risposta la cosa migliore sarebbe chiedere al tecnico di avvisarti così puoi eventualmente resettarlo e poi loro continuano col lavoro oppure ti fidi e lasci tutto. In tutti i casi non sentire quelli che dicono di comprare il kit e fare tutto da solo, sembra tutto facile ma ci vuole poco per provocare ulteriori danni. Consulta anche il centro assistenza Samsung online ma loro di solito sono sicuro che ti resettano il dispositivo una volta messo a posto.
kalipotino Consulta anche il centro assistenza Samsung online ma loro di solito sono sicuro che ti resettano il dispositivo una volta messo a posto.
Si quelli ufficiali li resettano tutti apposta. È la prassi.
Comunque per come parli, si vede che ci tieni al tuo lavoro e con i dispositivi che tratti/ripari. Non è da tutti, complimenti