siummino come si fa a sapere se un centro sia "ammiocuggino"oppure specializzato o come hai detto tu?
Di solito io valuto tante cose, tipo:
1)Numero di recensioni, se sono positive o meno. Da chi sono state fatte e se è un local guide o gente con 2 recensioni in croce.
2) Se è abbastanza famoso
3)In base ai componenti che usa per riparare gli smartphone che gli porto e alla colla che usa per richiudere lo smartphone
4)Infine, ma non per meno importanza, provandoli. Per esempio nella mia città ci sono 2 negozi, che si sono rivelati i "tecnici" antipatici e scortesi. Ma non per il costo, ma perché proprio non avevano voglia di lavorare. E poi infatti il risultato è stato smartphone chiusi male e schermi di scarsa qualità. Un'altro sempre in zona invece usa componenti originali ottime o compatibili di una certa qualità. Nonostante negli altri 2 avessi pagato comunque tanto, senza chiedere sconti o altro e mi avevano messo uno schermo di scarsa qualità, nonostante dicessero che era di altissima qualità...
Se vuoi andare sul sicuro, la cosa migliore, ovviamente sono i centri assistenza autorizzati Samsung. Li puoi cercare online, in base alla tua città e ne trovi. Certo la riparazione costa di più, ma io ad un certo punto me ne sono fregato, e vado sempre da loro quindi.
Ormai o vado dal tecnico che mi ha cambiato 2 batterie + schermo di 2 telefoni diversi (che so che fa il lavoro bene, perché si vede che negli anni, ancora durano questi telefoni, non si è scollata la scocca come nei precedenti negozi dove ero andato, e le componenti durano e si vede che sono di qualità) oppure vado nei centri dei brand ufficiali (ovviamente se presenti in città, altrimenti li spedisco).
psf Ma è un base gamma allora, con tutto il rispetto, n9n vale la pena ripararlo, ti costerà più di uno nuovo, e un lavoro comunque " discutibile". Io fossi in te comprerei un kit schermo a 30 euro online se proprio devi tirare fuori i dati e poi se non riesci a montarlo buttalo e restituisci lo schermo con reso
Ma se ha deciso di ripararlo, perché dobbiamo alimentare il consumismo? Quando con uno schermo nuovo risolve, perché dovrebbe comprarsi un'altro base gamma, magari con componenti peggiori rispetto al precedente? A volte alcuni base gamma usciti un anno prima, hanno processori leggermente migliori degli ultimi usciti.
P.S. Nei centri ufficiali, di qualsiasi brand che ho avuto (Samsung, Huawei/honor, Xiaomi) li resettano i telefoni prima di riconsegnarli. Lo fanno tramite sw o recovery, quindi materialmente non possono vederti il contenuto interno e poi se lo farebbero andrebbero contro la politica di privacy che hanno.