Kosmas88 Buongiorno a tutti 🙂 Dopo un breve ma intenso calvario con Fastweb Mobile sono passato a Ho. Mobile. Posseggo un Oppo Reno 6 Pro 5G, ieri sera mentre stavo leggendo alcuni messaggi in centro città a Lecce mi sono accorto che il telefono era connesso su rete 5G. E' capitato a qualcun'altro?
handymenny Kosmas88 Probabilmente era solo l'upper layer indication (ULI), ovvero la rete che chiede al tuo telefono di mostrare l'icona 5G anche se non è connesso in 5G. Questa indicazione viene inviata a tutti gli utenti (è un messaggio broadcast) a prescindere se siano o meno abilitati al 5G. Però le SIM che non sono abilitate al 5G (che ricevono l'indicazione ENDC restricted) dovrebbero ignorarla. Può capitare che l'indicazione di mostrare l'icona 5G venga processata prima di quella di non essere abilitati al 5G e in questo caso potresti vedere l'icona 5G nella barra delle notifiche
radagast82 magari è la dicitura "fake", anche il mio pixel 7 pro è praticamente sempre in 5g a giudicare dall'iconcina, poi apro netmonster e in realtà è in 4g, salvo ovviamente essere in 5g vero in alcune zone. Vodafone.
Camel90 radagast82 però tu hai un offerta 5g attiva immagino? Se così fosse è veramente "normale" tramite ULI.
NicoInve handymenny Però le SIM che non sono abilitate al 5G (che ricevono l'indicazione ENDC restricted) dovrebbero ignorarla. da iphone 13 risulta che la sim di ho. sia abilitata al 5G però... magari ho. le ha abilitate?
handymenny NicoInve Cosa stai guardando? Non mi risulta che iphone riporti lo stato restricted adsltrunks Pensa che anche iliad ogni tanto mostra icona 5G sotto WindTre, anche se non ci può accedere. È l'effetto di una race condition
radagast82 Camel90 si si, ma infatti mi riferivo a quello che handymenny ha spiegato decisamente meglio di me
adsltrunks è capitato per un istante a mia figlia in autostrada. Spuntata l'icona 5g su ho per pochi secondi
euteo Cmq 5g o non 5g, con i 30 mb di cap che ha Ho. si parla tanto per passare il tempo. Valenza pratica pari a zero avere o non avere il 5g