Ciao a tutti,

venerdì sono usciti i tecnici TIM ad attivarmi la fibra ftth. Mi hanno lasciato il router TIM ma io ho chiesto anche un ONT esterno (mi hanno messo uno ZTE) in quanto voglio usare il mio Asus DSL AC68U.

Con il router TIM le perfomance sono ottime, download a 920, upload a 100 e ping a 8-11 ms (anche se pensavo meno).

Ieri e oggi ho fatto le varie configurazioni per abilitare la connessione WAN e inserire le varie impostazioni di TIM per potermi connettere tramite l'ONT, il router si collega correttamente ma le perfomance sono pessime.. In download non vado oltre i 350-400 mega, in upload arrivo a 100 a stento e come latenza ho 12ms..

Ho aggiornato anche il firmware, ho provato a cambiare porta lan sul router cambiandole tutte ma non cambia nulla, oltre quella velocità non arrivo. Ho verificato le impostazioni confrontandole con quelli di altri utenti come @[cancellato] o @Federico98 e le impostazioni sono identiche ma oltre quelle velocità non vado.. Non ho provato a spegnere l'ONT ma non credo cambi..

É un problema del mio modem-router asus ? lo devo cambiare ?

grazie in anticipo

nessuno ?

Vash84 Per caso hai attivato il QOS da qualche parte?

• Vash84 ha risposto a questo messaggio

Lellone49 ciao, si avevo il qos impostato sul gaming ma l’ho già disattivato..

Vash84 Hai già messo il firmware Merlin?

• Vash84 ha risposto a questo messaggio

Lellone49 si grazie, e ho anche seguito le istruzioni per trasformare il modem / router in solo router ma niente.. le prestazioni rispetto al router tim sono nettamente inferiori.

Ho fatto anche dei test reali di download di documenti da diversi siti e non c’è paragone, con il router tim h388x scarico a 85mega al secondo, con il mio oltre 37 non va.

Per ora ho scollegato l’Asus e usando appunto quello tim.

Ho chiesto ad un mio amico e dovrebbe passarmi il suo vecchi asus RT-AX86U.. speriamo con quello funzioni tutto con prestazioni migliori.

Vash84 Prima di scartarlo fai un reset alle impostazioni inziali (factory reset) e riconfiguralo.

2 mesi dopo

Mi hanno appena messo la ONT Tim. Ho usato il mio router RT-AC68U per connettermi. Up/down 200/190 Mbit. Ha problemi questo router a gestire la velocità? Mi aspettato 1Gbit/s o qualcosa vicino.
            Ho l'ultimo FW Merlin

https://www.speedtest.net/result/14187173417.png

• supremo ha risposto a questo messaggio

attika io ho il dsl e arriva ai 900.
              Vash84

• attika ha risposto a questo messaggio

supremo
                Ho rifatto il test con la utility interna di Asus ed ottengo
                Download
                262.84
                Mbps

Upload
                253.15
                Mbps

Invece da PC recente con cavo sempre 200...

attika Questo è uno speed fatto al volo, DSL-AC68U con il firmware gnuton 386.07_2-gnuton1

Speedtest by Ookla
                  Server: Fastweb SpA - Milan (id = 7839)
                  ISP: Pianeta Fibra
                  Latency: 10.41 ms (0.10 ms jitter)
                  Download: 886.37 Mbps (data used: 910.2 MB )
                  Upload: 313.56 Mbps (data used: 281.5 MB )
                  Packet Loss: 0.0%
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/125bfb02-0241-4fca-a401-8a3a6f87b463

Posto la mia configurazione. Hai qualcosa di diverso?

attika Mi sembra uguale.

Non è che hai attivato la modalita "game" ?

supremo

Ciao il QoS è OFF

attika Sembrerebbe essere tutto ok.

Già provato con un ripristino?

attika Ottimo!

• Flex86 ha risposto a questo messaggio
                            11 giorni dopo

Ciao, mi aggiungo alla discussione. Ieri mi hanno finito l’installazione della ftth con tim, su rete fibercop (da app di tim il servizio è ancora in attivazione, ma in realtà funziona già tutto). Ho anche io il dsl-ac68u, ho provato ad impostare da solo i parametri con il firmware gnuton ultima release (gennaio 2023), il modem si connette ma la velocità è bassa:
                            https://www.speedtest.net/my-result/i/5455533217
                            (300mb down, 300mb up)
                            Non capisco cosa intendete per reset, ho provato, ma a parte il dover ogni volta riconfigurare ogni parametro non mi cambia la velocità, per caso intendete un riavvio? Con il modem router devo ogni volta configurare una lan come wan per connettermi all’ont.
                            supremo attika

Flex86 Intendiamo il ripristino alle impostazioni predefinite.

Sei sicuro il problema sia il router?

• Flex86 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile