Per legge, puoi scegliere, dimostrando il difetto di conformita, la sostituzione, o il rimborso.
Il reso, e tutta un altra questione.
Reso= cambio di idea, e rimborso obbligatorio entro i limiti di tempo, e vale solo per acquisti online/a distanza.
Ma anche li, al di fuori di amazon, i danni da trasporto non sono coperti, se non usi una spedizione assicurata, e cambia molto da sito a sito.
Se il prodotto e integro, puoi fare il rimborso, ma fuori amazon, sono molto ostici come processo di reso, e conviene usare paypal, per essere piu protetto.
Ovviamente la garanzia legale non copre danni accidentali.
Quindi no, il reso per acquisti direttamente in negozio non esiste. Apparte casi eccezionali, a discrezione del negozio, potrebbero farti il reso, entro 2/3 giorni, ma dipende dal tipo di merce acquistata.
Insomma, ogni negozio e un mondo a parte, sugli smartphone per dire, se lo accendi gia non ti faranno mai il reso, da negozio.