Matteo_Mabesolani Sono colpevolmente in ritardo, ma questo genere di messaggi richiede una certa quantità di tempo da dedicare solo alla risposta senza fare altro nel mentre, e quindi trovare il momento giusto non è facile, in ogni caso eccoci qui.
Darò per scontato che sappiate cos'è e cosa rappresenta l'SNR.
Iniziamo dal SRA.
Una linea VDSL utilizzando frequenze relativamente alte fino a circa 35 MHz su supporti non ideati per frequenze così elevate, risulta molto soggetta alle interferenze esterne, molto più che la vecchia ADSL che si arrestava a frequenze decisamente più basse.
Partiamo da una situazione di base con SNR a 6.0 dB.
Assumiamo che ogni giorno alle 00.00 ci sia una interferenza che colpisce la linea, aumentando il livello del rumore e, quindi, facendo diminuire il margine dallo stesso. Diciamo che ora l'SNR è sceso a 5.5 dB.
La VDSL é di per sé molto stabile, quindi la linea funzionerà comunque perfettamente anche a questi valori SNR.
Ipotizziamo che tutti i giorni alle 06.00 l'interferenza cessi, e l'SNR torni a 6.0 dB.
Ora, ipotizziamo che il nostro vicino, anche lui in VDSL, vada in vacanza e spenga il modem.
L'SNR salirà così a, diciamo, 6.8 dB.
Essendo dei morti di bps, non possiamo non riavviare il modem per guadagnare quei 5 Mbps che il nostro odiato vicino ci aveva rubato osando attivarsi, in quanto la portante precedentemente agganciata è un nostro diritto universale. C'è proprio scritto nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo. Cercate.*
Bene quindi dopo il riavvio l'SNR tornerà a 6.0 dB.
Passano due settimane, alle 00.00 torna la solita interferenza che fa scendere l'SNR a 5.5 dB.
Alla 01.00, però, il vicino torna a casa, e essendosi lui trasferito in quell'appartamento solo per portarci diafonia*, la prima cosa che fa è accendere il modem.
Ma quindi così aumenta ulteriormente il rumore che colpisce la linea, e dunque l'SNR ora scenderà a, diciamo, 4.7 dB.
In una linea VDSL "media" un SNR a 4.7 dB è comunque perfettamente stabile.
Ma al DSLAM non piace, Tim solitamente non vuole che ci si discosti molto dal valore SNR che lei ha scelto (6 dB).
Quindi si innesca un meccanismo noto come SRA (Seamless Rate Adaptation).
Questo altro non fa che rinegoziare la portante avendo come obiettivo target quello di portare l'SNR a 6 dB.
Il risultato finale è, sostanzialmente, quello che avreste spegnendo il modem.
L'SRA, dunque, viene innescato quando ci si allontana troppo dai valori SNR target (solitamente interviene quando l'SNR scende a 5.1-5.2 dB e quando l'SNR arriva intorno ai 7 dB), e va a rinegoziare la portante per fare in modo che il margine dal rumore sia idoneo ai parametri impostati sul DSLAM.
NB: La spiegazione del SRA è stata notevolmente banalizzata, se volete più informazioni chiedete, oppure G.993.2 😉
Secondo punto, l'SNR a 12 dB.
L'SNR a 12 dB è semplicemente un aumento del valore del margine di rumore.
Immaginatevi di dover camminare in una pozza d'acqua servendosi di stivali in gomma.
Possiamo scegliere di usare degli stivali a metà polpaccio oppure fino al ginocchio.
Non sapendo quanto è profonda l'acqua, preferiamo mettere il paio di stivali fino al ginocchio piuttosto che quelli fino a metà polpaccio, in quanto questi ci offrono più "margine" dall'acqua ed è in questo modo più probabile non bagnarsi.
Aumentando quindi il margine che si ha sul rumore presente sulla linea, si avrà un gap maggiore in caso di aumenti improvvisi del noise, che se invece avessimo avuto SNR a 6 dB avrebbero potuto più facilmente portare a disconnessioni. Si aumenta, detto in parole semplici, il cuscino a disposizione.
Più interessante è, invece, l'SOS che è quello solitamente meno trattato online.
Sigla che sta per Save Our Showtime, che direi essere autoesplicativo.
SOS può genericamente e semplicisticamente essere visto come un SRA molto più veloce.
Principio base che ha portato alla creazione del SOS è quello per cui un forte rumore può colpire la linea in ogni momento, e se il rumore è di notevole entità, la linea cadrà.
Dunque, l'SOS è stato creato per non dover cannibalizzare il Data Rate solo per assicurarsi la stabilità della linea (ie: portare SNR a 12 dB), assicurando al tempo stesso lo Showtime.
Andando più nel dettaglio:
Save Our Showtime è definita come la possibilità data al receiver di effettuare una rapida riduzione del Bit Loading in una specifica parte dello spettro di frequenze.
E la riduzione del Bit Loading è effettuata su tutti i toni di un gruppo, per un medesimo numero di bit.
Da notare bene, però, che l'SOS non è garanzia assoluta di stabilità di linea, infatti:
Se i parametri che portano all'attivazione del SOS diventano positivi quando è già in atto un processo di Bitswap o SRA, la richiesta di intervento del SOS deve essere ritardata fino alla completa esecuzione (o al raggiungimento del time-out) della procedura di Bitswap o SRA.
Dopodiché sarebbe anche molto interessante andare ad analizzare i parametri che vanno a triggerare l'intervento del SOS, ma per adesso penso che può essere sufficiente così.
Se avete altre curiosità sul SOS vi lascio alle amorevoli cure del G.993.2 😃
PS: L'SOS è solitamente visibile in quanto i valori del parametro INP si aggirano, quando è attivo, a circa 100, piuttosto che a circa 60.
Per concludere comunque, e per chiarire:
SOS e SNR a 12 dB NON SONO collegati.
Che poi quando attivino uno, attivano anche l'altro, quello è un altro discorso.
Sono due meccanismi molto diversi tra di loro, che guardano a problemi simili, ma li affrontano in maniera molto diversa.
*Ironia
PPS: Vista la lunghezza del messaggio, se vedete errori segnalatemeli.