- Modificato
Ho un problema a cui non riesco a capire la causa, devo mandare ad alcuni amici dei file di qualche GB, allora ho provato prima con FTP e OpenVPN ma la velocità non superava i 6-700kB/s (anche se la cpu del router era ad un uso piuttosto basso), allora ho provato con SFTP ma anche li non si andava sopra i 7-800kB/s, ho provato anche con FTPs ma anche li sempre più o meno la stessa velocità, idem anche provando semplicemente con HTTP e creando un torrent. Ho provato da PC diversi e il risultato è sempre lo stesso, premetto che ho una Air100 e in speedtest faccio tranquillamente 19-20Mbit in upload sempre, anche a caricare file con Gdrive e chromium satura l'upload quindi escluderei un problema di PF. Ho fatto le prove sia con il mio traffic shaper attuale di PFsense che limita l'upload a 19Mbit (non il semplice limiter, col loro wizard non ti fa impostare codelq) che senza e il risultato è sempre lo stesso e non saprei dove sbattere la testa. Per il torrent potevo capire magari la bassa velocità quando lo shaper è attivo dato che hanno la priorità più bassa e per la VPN potevo capire magari la non piena velocità, ma non capisco come mai si comporti così e a sto punto penso sia qualche impostazione di PFsense, dato che è l'unico punto in comune tra tutte le prove che ho fatto. Qualcuno saprebbe indirizzarmi dove guardare o gli è capitata una cosa simile?
P.S con FTP in chiaro (solo per fare una prova) aprendo correttamente la porta attiva e quelle passive arriva a saturazione.