Ho un problema a cui non riesco a capire la causa, devo mandare ad alcuni amici dei file di qualche GB, allora ho provato prima con FTP e OpenVPN ma la velocità non superava i 6-700kB/s (anche se la cpu del router era ad un uso piuttosto basso), allora ho provato con SFTP ma anche li non si andava sopra i 7-800kB/s, ho provato anche con FTPs ma anche li sempre più o meno la stessa velocità, idem anche provando semplicemente con HTTP e creando un torrent. Ho provato da PC diversi e il risultato è sempre lo stesso, premetto che ho una Air100 e in speedtest faccio tranquillamente 19-20Mbit in upload sempre, anche a caricare file con Gdrive e chromium satura l'upload quindi escluderei un problema di PF. Ho fatto le prove sia con il mio traffic shaper attuale di PFsense che limita l'upload a 19Mbit (non il semplice limiter, col loro wizard non ti fa impostare codelq) che senza e il risultato è sempre lo stesso e non saprei dove sbattere la testa. Per il torrent potevo capire magari la bassa velocità quando lo shaper è attivo dato che hanno la priorità più bassa e per la VPN potevo capire magari la non piena velocità, ma non capisco come mai si comporti così e a sto punto penso sia qualche impostazione di PFsense, dato che è l'unico punto in comune tra tutte le prove che ho fatto. Qualcuno saprebbe indirizzarmi dove guardare o gli è capitata una cosa simile?
P.S con FTP in chiaro (solo per fare una prova) aprendo correttamente la porta attiva e quelle passive arriva a saturazione.

14 giorni dopo

Faccio un uppone

ma la CPU di sto pfsense come sta messa?

• Giann ha risposto a questo messaggio

stich86 uso basso, quasi nullo

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Giann hai provato uno speedtest direttamente da lui? Così intanto eliminiamo qualsiasi problema derivante dal NAT o da regole firewall particolari.

speedtest-cli c'è sia per FreeBSD 12 che 13, ci sono le istruzioni sul sito per come installarlo 🙂

stich86 quella prova non l'ho fatta, provo a installarlo e vedo
        EDIT stich86 fa banda piena 100/20

Ok quindi può essere un problema. Di regole o NAT. Direi di partite con una configurazione pulita e vedere come si comporta

stich86 quello è un po' problematico da fare, se ci sono altre prove da fare prima le provo volentieri.

• [cancellato]

Giann

Esporti la configurazione per ricaricarla quando vuoi e poi elimini tutto quello che potrebbe causare problemi.

[cancellato] quello si, devo reinstallare tutto comunque però immagino. In caso vedo quando trovo del tempo dove non serve a nessuno

PF è bare metal o l'hai installato in una VM? Nel secondo caso, passthrough delle schede di rete o virtio sull'host?

19Andrea87 no installato direttamente sulla macchina

13 giorni dopo
                • Autore
                • Modificato

stich86 riesumo per dire che ho appena reinstallato e rimesso il backup della configurazione, sembra riuscire a saturare l'upload (nei limiti del traffic shaper) pure con la VPN, non so cosa possa essere successo prima🤔

EDIT: non è vero, è il telefono che dice 2.4M/s, da nethogs le velocità son sempre quelle di prima, anche se dal grafico del traffico di pfsense dice 2.6 in UP (che è più di quanto abbia in up), sembra che dal grafico dica il doppio della velocità in UP.
                Inizia il trasferimento di file, tocca circa 1.5MB/s poi riscende a circa 600kB indipendentemente da come sto trasferendo i file, la cpu è a circa il 10%

3 mesi dopo

Giann ri-riesumo per dire che ho risolto, il problema era il traffic shaper (fatto col wizard di PFsense) che per qualche motivo limitava a circa 10Mbit invece che 20.
                  Passato dallo shaper fatto col wizard al limiter impostato manualmente usando fq_codel e ora mi usa pressoché tutto l'upload e il bufferbloat è a A+.

Giann In merito alla segnalazione, qui non facciamo mai quel genere di modifiche ai titoli

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile