Buonasera ragazzi,
il 26 ottobre ho effettuato una portabilità da WindTre a TIM per esigenze personali dell’offerta, e ho notato da subito un problema.
Premetto che in famiglia non sono l’unico ad avere TIM, ma ad avere questo tipo di problema sì: ho un iPhone 11 e in tutta la casa ho ricezione in
4G con 2 tacche costanti, raramente 1; succede sempre che quando sono in cucina o al bagno del piano inferiore (vivo al 1º piano ma l’appartamento è su 2 piani), il telefono perde sistematicamente la connessione (mi dà nessun servizio) per qualche minuto, per poi riconnettersi solo in EDGE (con cui ho pieno campo invece): la connessione ritorna in 4G solo dopo qualche altro minuto oppure dopo aver attivato e disattivato la modalità aereo.
Precedentemente con WindTre non ho mai avuto questo tipo di problema, ma questo credo sia perché la BTS è più vicina a casa mia rispetto a quella TIM/Vodafone.
La cosa che più mi ha stranito è che mio papà ha Fastweb (su rete TIM) sul suo iPhone XR personale e non riscontra mai questo tipo di problema, e nemmeno sul telefono aziendale con TIM Business, che è un Samsung A32 5G se non sbaglio.
Avete qualche idea su quale possa essere il problema? Pensate che un reset dei parametri della SIM possa risolvere in qualche modo?
Avevo già avuto TIM in passato (2019-2020 se non sbaglio), e non avevo mai riscontrato questo tipo di problema con l’iPhone SE che avevo al tempo.
Vi allego anche le foto di LTE ITALY degli impianti WindTre e TIM, se vi può servire.
Grazie mille a tutti!