Buonasera ragazzi,
il 26 ottobre ho effettuato una portabilità da WindTre a TIM per esigenze personali dell’offerta, e ho notato da subito un problema.

Premetto che in famiglia non sono l’unico ad avere TIM, ma ad avere questo tipo di problema sì: ho un iPhone 11 e in tutta la casa ho ricezione in
4G con 2 tacche costanti, raramente 1; succede sempre che quando sono in cucina o al bagno del piano inferiore (vivo al 1º piano ma l’appartamento è su 2 piani), il telefono perde sistematicamente la connessione (mi dà nessun servizio) per qualche minuto, per poi riconnettersi solo in EDGE (con cui ho pieno campo invece): la connessione ritorna in 4G solo dopo qualche altro minuto oppure dopo aver attivato e disattivato la modalità aereo.

Precedentemente con WindTre non ho mai avuto questo tipo di problema, ma questo credo sia perché la BTS è più vicina a casa mia rispetto a quella TIM/Vodafone.

La cosa che più mi ha stranito è che mio papà ha Fastweb (su rete TIM) sul suo iPhone XR personale e non riscontra mai questo tipo di problema, e nemmeno sul telefono aziendale con TIM Business, che è un Samsung A32 5G se non sbaglio.

Avete qualche idea su quale possa essere il problema? Pensate che un reset dei parametri della SIM possa risolvere in qualche modo?
Avevo già avuto TIM in passato (2019-2020 se non sbaglio), e non avevo mai riscontrato questo tipo di problema con l’iPhone SE che avevo al tempo.

Vi allego anche le foto di LTE ITALY degli impianti WindTre e TIM, se vi può servire.
Grazie mille a tutti!

  • x_term ha risposto a questo messaggio

    albertl mio papà ha Fastweb (su rete TIM)

    verificherei che sia ancora su rete TIM, perchè Fastweb dopo qualche tempo migra la SIM su WindTre... soprattutto se il telefono è 5G come il Samsung.

      x_term il samsung ha detto che è il telefono aziendale, comunque tendenzialmente sarà su w3

      • x_term ha risposto a questo messaggio

        NicoInve è vero, ho letto veloce prima e poi ho dato per scontato che fosse Wind anche quello. In ogni caso verificherei le condizioni radio con i due telefoni.

          x_term Come posso verificare ciò? La sim Fastweb è quella personale di mio papà ed è inserita sul suo iPhone XR.
          Ho ipotizzato fosse ancora su rete TIM perché quando scendiamo nei garage la connessione passa in EDGE prima di sparire, invece sul telefono di mia mamma (iPhone XR anche il suo) passa prima in 3G e poi sparisce con W3, e lei in casa ha anche più campo (mi riferisco alle tacche, sono sempre 3 o tutte e 4).

          La sim inserita sul Samsung è TIM, ma dove abito non c’è copertura 5G e su questo telefono non ci sono i problemi che riscontro io con l’iPhone.

          x_term Come si controllano le condizioni radio? 😅
          Scusate l’ignoranza…

            MentalBreach Direi che meglio di così non potrebbe andare… 😅

            Aggiornamento: ho controllato sul telefono di mio papà, la procedura funziona e la sim Fastweb è su rete TIM, connessa all’impianto con nome “Susegana ZI”, con eNodeB 701824.

            per puntualità i telefoni con W3 (mamma (XR) e sorelle (XR e 11)) sono connessi all’impianto con nome “Santa Lucia di Piave Loc. Sarano Via Campana”, con eNodeB 238307.

            ho controllato sul telefono aziendale con TIM ed addirittura è connesso all’impianto con nome “Conegliano Telecom Via A. Marescalchi” con eNodeB 703656. 😅

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