• FTTHFastweb
  • Problemi con l'installazione della FTTH con Fastweb

Buonasera, oggi pomeriggio sono venuti i tecnici mandati da Fastweb per attivare il servizio FTTH nel mio appartamento. Hanno iniziato dal fondo del condominio, per passare i cavi piano per per piano, per poi fermarsi tra il secondo e il terzo (specifico che il condominio è abilitato al servizio FTTH, quindi non dite che forse non c'è la possibilità di attivare la FTTH; e che vivo esattamente al terzo piano). Non stavo prestando attenzione a quello che facevano, ma ho capito, dal fatto che ad un certo punto facevano sopra e sotto dalla mio piano al secondo, che c'era un problema. Dopo circa 20 minuti dall'inizio del sopralluogo, i tecnici mi chiamano e mi dicono che il cavo pilota si era bloccato tra il mio piano e il sottostante. E a detta loro, hanno provato a farlo passare ma non ci sono riusciti. A questo punto mi hanno dato una soluzione: Mettere una canalina esterna. Io essendomi trasferito da poco sono andato a chiedere all'amministratrice ( una donna di 50-60 anni) se si potesse fare. Lei è subito venuta a parlare con i tecnici chiedendo del problema e le hanno detto quello che avevo detto a me. Lei si è interrogata sul come fosse possibile che gli altri condomini avessero la fibra senza canaline esterne e ha poi chiesto ai tecnici se si potesse rimuovere il doppino telefono (credo quello che è collegato al mio appartamento) per sostituirlo con quello della fibra. Al che i tecnici hanno risposto che se avessero provato a rimuovere il doppino non è detto che il cavo della fibra possa passare. Aggiungendo poi, che l'operazione era anche rischiosa in quanto se danneggiato uno dei due cavi non avrei potuto più avere internet in casa (a detta loro per sempre). L'amministratrice a quel punto se n'è andata dicendo che l'operazione da loro proposta ( quella della canalina esterna) non si poteva fare. Poi ,continuando il discorso con loro, mi hanno proposto altre 2 soluzioni: o chiamare un elettri