• FTTHFastweb
  • Problemi con l'installazione della FTTH con Fastweb

Buonasera, oggi pomeriggio sono venuti i tecnici mandati da Fastweb per attivare il servizio FTTH nel mio appartamento. Hanno iniziato dal fondo del condominio, per passare i cavi piano per per piano, per poi fermarsi tra il secondo e il terzo (specifico che il condominio è abilitato al servizio FTTH, quindi non dite che forse non c'è la possibilità di attivare la FTTH; e che vivo esattamente al terzo piano). Non stavo prestando attenzione a quello che facevano, ma ho capito, dal fatto che ad un certo punto facevano sopra e sotto dalla mio piano al secondo, che c'era un problema. Dopo circa 20 minuti dall'inizio del sopralluogo, i tecnici mi chiamano e mi dicono che il cavo pilota si era bloccato tra il mio piano e il sottostante. E a detta loro, hanno provato a farlo passare ma non ci sono riusciti. A questo punto mi hanno dato una soluzione: Mettere una canalina esterna. Io essendomi trasferito da poco sono andato a chiedere all'amministratrice ( una donna di 50-60 anni) se si potesse fare. Lei è subito venuta a parlare con i tecnici chiedendo del problema e le hanno detto quello che avevo detto a me. Lei si è interrogata sul come fosse possibile che gli altri condomini avessero la fibra senza canaline esterne e ha poi chiesto ai tecnici se si potesse rimuovere il doppino telefono (credo quello che è collegato al mio appartamento) per sostituirlo con quello della fibra. Al che i tecnici hanno risposto che se avessero provato a rimuovere il doppino non è detto che il cavo della fibra possa passare. Aggiungendo poi, che l'operazione era anche rischiosa in quanto se danneggiato uno dei due cavi non avrei potuto più avere internet in casa (a detta loro per sempre). L'amministratrice a quel punto se n'è andata dicendo che l'operazione da loro proposta ( quella della canalina esterna) non si poteva fare. Poi ,continuando il discorso con loro, mi hanno proposto altre 2 soluzioni: o chiamare un elettricista o passare alla FTTC. Quindi chiedo, dopo aver letto di situazioni simili, alcune dettate dalla svogliatezza dei tecnici, altre da semplici ostruzioni, se vale la pena chiedere ai condomini, al mio piano e a quelli dei piani superiori, se abbiano la FTTH o abbiano riscontrato lo stesso problema tra il secondo e il terzo piano (così da effettivamente confermare l'ipotesi dei tecnici pigri o scartarla), oppure se si può eventualmente chiamare un elettricista per far sbloccare la canalina, senza dover bucare il muro (con eventuale prezzo approssimativo). O se semplicemente dovrei usufruire della FTTC invece della FTTH.
Grazie.

• MrVanz ha risposto a questo messaggio

NotNuke ma gli altri con la FTTH nel tuo condominio hanno Fastweb?

• NotNuke ha risposto a questo messaggio

MrVanz non lo so.

Successo lo stesso anche a me: mi hanno consigliato di chiamare un elettricista, ma mi sono messo da solo e ho rimosso l'ostruzione.

Ti hanno indicato il punto in cui potrebbe essere localizzata?

Secondo me ripiegare subito sulla FTTC sarebbe un peccato, perché magari é qualcosa di molto banale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile