Intanto grazie a tutti.
Dunque, effettivamente sto aspettando FTTH da mesi ma mi sono un po' scocciato perchè nessuno sa o vuole darmi info sulle previsioni di copertura.
Attualmente a casa ho una FTTC Tim che va circa a 70/20, ma avrei bisogno di prestazioni superiori soprattutto in upload.
Ieri ho tentato di attivare la FWA fino a 1gbit di Fastweb, ma l'intervento tecnico è andato in ko per carenza di segnale. Evidentemente Fastweb era un po' troppo ottimista a venderla al mio indirizzo, secondo il tecnico ero a 1km dalla BTS. C'è da dire che non era esperto di questa hardware (CPE Askey o qualcosa del genere) e non aveva un'antenna test quindi un minimo di dubbio mi rimane.
Visto che in strada non c'è nessun armadio Fibercop, in condominio tantomeno e sul sito Fibercop la mia zona non presenta lavori, ho paura che dovrei aspettare almeno 6 mesi per la FTTH e per questo mi sto guardando in giro.
Durante le prove del tecnico ho visto appunto 2/3 antenne in linea d'aria - ma non so di quali operatori, quindi stavo valutando se posso trovare alternative valide usando 4g+ oppure 5g.
A casa di mio papà già da un anno ho messo un router Huawei da interno con il 4g di Tim e giga illimitati (Tim Unica) e senza nessuna accortezza di posizionamento va sugli 80/40.
Per casa mia vorrei qualcosa di ancora più prestante ma vedo che il prezzo dei router 5g è notevole..per di più non vorrei bucare il muro per montare antenne esterne (per questo mi piaceva fastweb fwa tramite canalina antenna dal tetto..), quindi non so che prestazioni potrei poi ottenere..
Ho paura che l'unica sia davvero aspettare, ma se da vostra esperienza può valere la pena provare qualcosa sono aperto a consigli. Se ho capito bene il 5G di Windtre non è un granchè, ma potrebbe essere comunque più veloce della mia FTTC, quindi potrebbe essere un'idea fare una prova con una sim Windtre 5g e acquistare un router con possibilità di reso, in modo che se le prestazioni non fossero quelle sperate ci rimetto una sola mensilità di sim?
Preciso che con la connessione di casa non gioco, solo streaming video, navigazione e parecchio upload di dati per lavoro.
grazie