E' capitato a qualcuno che fastweb a seguito di una richiesta specifica su IP STATICO pubblico abbia richiesta la riapertura della 25 in uscita gli e' stata riaperta su richiesta ?
Mi ritrovo con un SERVER EMAIL non riesce a scambiare in outgoing sulla 25 le connessioni verso altri server smtp.
Grazie

Dovrebbe essere sbloccabile su richiesta, almeno così era indicato sul sito.
    Prova a chiamarli o fare la tua richiesta via whatsapp, son curioso di come finisce.

Non ho alcuna esperienza diretta.

PaoloRossi

Se per esigenze particolari, hai la necessità che sul tuo IP pubblico statico la comunicazione in uscita sulla porta 25/TCP sia permessa, contatta la nostra l'assistenza tecnica Fastweb dall'Area Personale MyFastweb al percorso Assistenza/Guide utili/FASTMail o contattando il numero 192.193, valuteremo assieme quale possa essere la soluzione più adatta a te.

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-informa/

Io ho lo statico ed è aperta, ma non l'ho richiesto

x_term ha cambiato il titolo in porta 25 chiusa in uscita .
    matteoc ha rimosso il tag FTTH .

Ok dopo aver trovato un operatore gentilissimo al telefono ha chiuso il mio ticket precedente che non c'entrava nulla, ne ha aperto uno LUI manualmente richiamandomi LUI stesso il giorno seguente dicendomi che entro 24h avrebbero aperto la porta.
    Cosi' e stato...oggi la 25 in USCITA e' tornata a funzionare e il mio server SMTP finalmente ha ripreso a lavorare !

PaoloRossi ma passare a un protocollo criptato che utilizza altre porte come la 587 non sarebbe la cosa migliore al posto di quella roba?

andreagdipaolo se hai un tuo server di posta in casa, deve per forza usare la 25 sia in entrata che in uscita, che poi eventualmente usera' STARTTLS. La 587 (che poi e' sempre in chiaro, e' la 465 ad usare TLS fin dall'inizio) si puo' usare solo per l'invio autenticato da un client, non e' previsto usarla per la comunicazione diretta tra server di posta (MTA).

(Poi sai come la penso, esternalizzare la posta e' molto brutto, soprattutto di questi tempi poi; stai solo spostando e delocalizzando "nel cloud" all'estero l'uso tra MTA della 25 in chiaro con STARTTLS best effort. Ben venga quindi che ci sia ancora chi si tiene il server di posta in sede 😍)

2 mesi dopo

oggi mi ritrovo con lo stesso problema, la porta 25 era aperta da anni in fastweb e ora me la ritrovo chiusa, provo a farmela riaprire anche io adesso. dominio e server di posta in locale. forse bloccata da mesi ma la uso principalmente per ricevere e raramente invio ma fatalità oggi ne avevo bisogno...
        Spero di trovare un operatore altrettanto gentile

3 ore in di whatsapp con l'assistenza e rifiutava di aprire una segnalazione in quanto per loro la porta è stata chiusa da fastweb e non c'è modo di aprirla, dopo aver insistito e dopo averle fatto capire che la mia unica alternativa era quella di cambiare operatore ha aperto un ticket. risulta in lavorazione da 2 giorni. spero venga sbloccata la situazione molto velocemente perchè ho l'email bloccata... o mi tocca cambiare. O ritorno in Tiscali o passo ad aruba fibra. mi domando se sia legale interrompere così un servizio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile