Ebbene è passato un mesetto da quando ho fatto richiesta, vi riporto un po' la mia esperienza con Pianeta Fibra:
Contratto FTTH 1Gb/s 500-1000Mb/s + voce illimitato 27€+7€
Dopo aver firmato tutte le carte sul loro portale subito mi hanno contattato per fissare un appuntamento per l'installazione ed erano disponibili già per due giorni dopo; venuti a casa abbiamo trovato difficoltà a causa delle canaline ostruite alla porta d'ingresso quindi ho provveduto a liberare il percorso ed i giorni seguenti sono tornati, l'installazione in sé richiede 5 minuti. Alla fine l'operatore non ha effettuato speed test credo perché da contratto non ho preso il modem.
Ho configurato il Fritz Box 7530 secondo le istruzioni fornite dal portale di Pianeta Fibra e subito navigavo a piena velocità con cavo lan, per il wifi purtroppo sono più limitato ma non è un problema. Ho eseguito tanti speed test in questo tempo e mi sono fatto un'idea precisa: in generale il ping è più ballerino rispetto alla FTTC che avevo prima con Tim ma si tiene sempre più basso almeno di un paio di ms (immagino che sia normale, che magari il rame facesse da collo di bottiglia rendendolo costante), invece per quanto riguarda le velocità ho un download sempre sopra gli 800/850 ed un upload più ballerino che arriva spesso e volentieri anche a 450 ma nelle ore di punta e si tiene tra 200 e 300 poi magari se si è stabilizzato sale anche oltre.
I server che di solito utilizzo per questi test sono Reggio Emilia WiMORE S.r.l. (scelto in automatico) e Milano EOLO, ho notato che dal lato dell'upload molti server per speed test sono più limitati, selezionandoli a caso spesso non salgono oltre i 200.
Per quanto riguarda l'assistenza sono fantastici: a parte la cordialità sono tutti preparati anche tecnicamente, c'è l'unica pecca che il supporto telefonico fa solo lun-ven fino alle 18 però aprendo ticket sul portale ho ricevuto risposte anche a mezzanotte
C'è stata qualche difficoltà con la configurazione del voip, bisognava spuntare sul fritzbox "utilizzare numero per la registrazione", cosa che sul sito tra le guide non era menzionata. (dicono perché è roba vecchia).