Buongiorno a tutti, mi scuso per il titolo, non sapevo proprio come renderlo più indicativo al mio quesito.
Dunque, ho una linea 30m con un modem smart sercomm quello bianco che sembra una busta da lettere. Da qualche giorno ho attivato la linea 100 mega pur sapendo che essendo distante dall'armadio, non sarei mai arrivato a quella velocità. Il tecnico che venne ad installare il modem la prima volta misurò la linea alla chiostrina e ne arrivavano 45 o qualcosa del genere. Appena attivata faccio il test e con mia amara sorpresa mi rendo conto che il download è rimasta pressochè invariato, mentre l'upload da 3 è salito a 8 (meglio di nulla). Ma la perplessità più grande l'ho avuta quando ho deciso di mettere il TIM HUB che avevo comprato, convinto di avere oltre a più stabilità e potenza del segnale wifi, anche un minimo di miglioramento in termini di velocità complessiva e invece si allinea a valori più bassi rispetto allo smart modem di conseguenza perdo altri 2 mega in download, mentre migliora di pochissimo l'upload. Ma come è possibile? posso fare qualcosa per migliorare la situazione? Grazie
Cambio modem e allineamenti diversi
- Modificato
ErsaettaDue Posta le statistiche di linea e gli errori che trovi in diagnostica, trovi entrambi nella pagina di gestione modem del Tim Hub.
Per i 2 Mega, in VDSL la velocità non è mai identica ogni volta che si riavvia il modem, quei 2 Mega sono ancora nel margine di errore. Anche se poi il Tim Hub é riportato spesso essere alcuni Mbps più lento di altri modem.
ErsaettaDue Hai appena acceso il modem quindi gli errori sono ancora tutti a zero e non sono utilizzabili per una diagnosi.
Per il resto, la linea mi sembra ok a prima vista, decisamente lunga.
Dai dati mi sembra di capire che in casa abbiate una sola presa telefonica. Confermi?
L'unico difetto evidente è la mancanza di US3, ma su una linea così lunga sicuramente anche la coppia non sarà perfetta.
Ciao Hadx, intanto grazie per la risposta.
Ho due prese, ma una mi è stata isolata proprio per evitare problemi.
LA cosa che mi stupisce che alla chiostrina il tecnico rilevo una aggancio di 48 mega.... .
mi para veramente poco quello che mi arriva.
Un mio amico abita a 50 metri da me siamo collegati alla stessa cabina, certo lui è più vicino e il suo TIM hub aggancia 48 mega e effettivi ne ha 45 o giù di li, possibile per 50 metri ci sia tutta sta differenza?
- Modificato
ErsaettaDue LA cosa che mi stupisce che alla chiostrina il tecnico rilevo una aggancio di 48 mega.... .
Immagino sia passato un po' di tempo, e quindi nel tempo sia arrivata una maggiore diafonia.
Potrebbe anche essere legato alla condizione tratto chiostrina - casa, in questo caso si potrebbe tentare di cambiare il relativo tratto ma non tutti i tecnici sono disposti a farlo.
In ogni caso a meno di un guasto sopraggiunto sulla secondaria (hai le statistiche precedenti?) con l'attenuazione che hai, indicativamente, 48 Mbps era proprio il massimo possibile.
Per quanto riguarda il tuo amico, se ha anche lui il Tim Hub puoi chiedergli se ti può passare le sue statistiche (quelle della prima foto che hai mandato) e vediamo se c'è qualche differenza significativa sulla linea.
PS: 50 metri possono avere un impatto importante in VDSL.
- Modificato