Ho una Smart TV con appunto Google TV e Raiplay installato come App. Se faccio partire un programma che voglio rivedere all'inizio tutto ok, poi man mano diventa fastidioso perché la voce ed il video non sono sincronizzati, quindi vedo prima le labbra muoversi e poi sento l'audio! ☹️
Se il programma è lungo verso la fine ci sono secondi di sfasatura, una roba inguardabile. Se stoppo e faccio ripartire ho sempre lo stesso scostamento, devo eventualmente uscire e fare ripartire per sincronizzare ancora la voce, ma questa lo rimane per poco.
Che voi sappiate esiste un modo per fare in modo che non accada?

Credo che si un problema di Rai Play, non ho parole per definire la qualità di tale APP ne per definire le capacità di chi l'ha fatta e l'aggiorna...... Una cosa scandalosa , i tuoi problemi li ho con tutte le TV di casa e sono tutte e tre con diversi sistemi operativi....

Problemi riscontrati non sempre ma in modo saltuario
    Desincronizzazione audio video
    Difficolta nel avanzare o mandare indietro velocemente un video
    A volte difficoltà anche nel far partire un video

Quindi Rai è scandalosa......

maxevy
      Avrei preferito che mi dicessi che c'era una soluzione! 🙁
      Se è così non resta altro che rassegnarsi e sperare in un upgrade che fixi la situazione ...

TestNow Che voi sappiate esiste un modo per fare in modo che non accada?

L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente, potrebbe essere di suggerirti di connettere la tv con cavo ethernet (o powerline) invece del wifi, giusto per capire se l'inconveniente persiste (in tal caso, potrebbe essere causato da una scarsa ricezione del segnale wifi). 🤔

• TestNow ha risposto a questo messaggio

MarcoYahoo
        Beh, allora sono già alla canna del gas, non è mai stata collegata con il wifi, la Smart è sempre stata collegata in ethernet! 😉

TestNow Siccome non l'avevi specificato nel messaggio introduttivo, non poteva essere evidente a chi ti ha risposto...

MarcoYahoo
            Non c'è problema, ora l'ho specificato. Però se fosse un problema di velocità della connessione secondo me dovrebbe bufferizzare e non desincronizzare audio-video! 😉

Dopo quanto noti il problema? Anche io ho una Google TV (ho la nuova chromecast da 39€) in caso sta sera volevo provare... non se devo trovare qualcosa da guardare per due ore però haha

edofullo
                L'ho notato solo l'ultima volta che ho provato, le volte precedenti, ma erano passate diverse settimane se non più di un mese, funzionava.
                Ultimamente ho riprovato RaiPlay anche in ottica mondiali di calcio che dovrebbero essere trasmessi su Rai 4K che in origine non c'era, ed ora c'è ma anche questa l'ho vista funzionare in modo altalenante. Una volta avevo 3 secondi di video e 20 secondi d'attesa. Successivamente invece mi è andata in modo più lineare, dopo che è partita non ha fatto più pause.
                Il tutto comunque funziona in modo molto approssimativo, non ci puoi contare. Per vedere i mondiali penso che forse sia meglio arrangiarsi in HD o sul SAT. 😉

Se sei interessato a Rai 4K sappi che il canale in ogni caso non sarà visibile in streaming sull'app RaiPlay (salvo eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto).

Per scelta della Rai il canale sarà visibile unicamente via HbbTV, sia con avvio automatico sintonizzandosi sul canale 101, sia entrando nell'applicazione interattiva Rai.TV attivabile da un qualsiasi canale Rai premendo il tasto direzionale freccia in alto.

Hai provato se lo streaming da HbbTV ti funziona in maniera sincronizzata? Magari il problema è relativo solo all'applicazione per Google TV.

Sempre che tu abbia un TV o dispositivo compatibile.

giusei Se sei interessato a Rai 4K sappi che il canale in ogni caso non sarà visibile in streaming sull'app RaiPlay (salvo eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto).

Per scelta della Rai il canale sarà visibile unicamente via HbbTV, sia con avvio automatico sintonizzandosi sul canale 101, sia entrando nell'applicazione interattiva Rai.TV attivabile da un qualsiasi canale Rai premendo il tasto direzionale freccia in alto.

Che tu faccia partire i canale 101, con lo script, tasto in alto in un canale Rai, o da RaiPlay l'App che parte è sempre la stessa. 😉

giusei Hai provato se lo streaming da HbbTV ti funziona in maniera sincronizzata? Magari il problema è relativo solo all'applicazione per Google TV.

Questo pare funzionare in modo sincronizzato; sono gli streaming dei film che hanno problemi di sincronismo.

giusei Sempre che tu abbia un TV o dispositivo compatibile.

Non ho provato su altri dispositivi.

• giusei ha risposto a questo messaggio

TestNow Che tu faccia partire i canale 101, con lo script, tasto in alto in un canale Rai, o da RaiPlay l'App che parte è sempre la stessa. 😉

No, non è la stessa. Dal canale 101 e dal tasto verso l'alto è la stessa applicazione HbbTV, siamo d'accordo, ma l'app installata sul televisore è invece un'altra applicazione sviluppata per un sistema operativo diverso che nulla c'entra con la piattaforma HbbTV. Quelle scaricabili o preinstallate su alcuni modello sono app specifiche realizzate per Android TV, WebOS, Tizen e altri sistemi operativi, a seconda della marca e del modello di televisore che hai.

Anche se graficamente sembrano uguali in realtà non lo sono, tanto che se apri l'app per Android TV o Google TV non troverai Rai 4K tra i canali in streaming. Nell'applocazione HbbTV invece lo trovi. Hanno confermato infatti che sulle app installabili non ci sarà.

Comunque, proprio perché diverse ti suggerivo di provare ad usare l'applicazione interattiva e non quella installata sul TV. Per vedere se magari spariscono i problemi di sincronia.

TestNow Non so se può dipendere dal tuo televisore android, ma io - che posseggo una smart tv LG da 43", collegata in wifi al Fritz 7530 su fttc Vula Tim da 100Mb - non ho mai avuto problemi di questo tipo con RaiPlay; al massimo, qualche rara volta, giusto un po' di buffering.

• [cancellato]

maxevy Una cosa scandalosa , i tuoi problemi li ho con tutte le TV di casa e sono tutte e tre con diversi sistemi operativi....

Problemi riscontrati non sempre ma in modo saltuario
                    Desincronizzazione audio video
                    Difficolta nel avanzare o mandare indietro velocemente un video

Quoto parola per parola. Confermo.
                    RaiPlay la peggiore app del panorama streaming...
                    anche su tablet Android in 4G ha gli stessi problemi.

Confermo che sul mio tv LG non c'è alcun problema di sincronia tra audio e video con RaiPlay; ieri sera mi sono visto la puntata intera di Tale&Quale di venerdì 11 senza alcun inconveniente.

• [cancellato]

• Modificato

Anche il mio TV principale è uno smart LG webOS ma non vuol dire nulla. Come detto in precedenza la cosa non è sistematica, è saltuaria, ma purtroppo frequente. A me è capitata più di frequente con serie o film da catalogo piuttosto che con materiale "replay" dell'ultima settimana. In ogni caso la differenza con Netflix Prime ... (che mediamente vanno sempre bene) è evidente purtroppo, RaiPlay è quella messa peggio. Ho visto serie TV per parecchi giorni in periodi diversi dell'anno, e prima o poi la cosa salta fuori. Un singolo replay non fa statistica.

[cancellato]
                      A me è capitato con l'ultima puntata di Report; altre volte invece era andato tutto perfettamente. Quindi non è sistematico.

io non ho una tv 'smart' e uso da anni chromecast senza problemi.

Nello specifico di raiplay ogni tanto scazza più che altro nella prima connessione e più di qualche volta buffering.
                      Mai avuto problemi di audio/video fuori sync.

Passato da fttc a ftth sperando fosse più "stabile" ma immaginavo non cambiasse nulla....al momento soffro ancora molto di buffering, immagino e mi sembra di capire sia solo colpa di raiplay.

25 giorni dopo

Oggi pomeriggio RaiPlay sembrava sia stato down dalle 4 per almeno un ora. Almeno io provando con due provider non riuscivo ad aprire sito o App.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile