cb900f Di quanto mi devo alzare per scoprire la BTS per il 4G LTE? E' quella nel cerchio rosso.. Il palo telescopico va vicino la macchia, la foto è stata fatta dalla strada a circa 6, 7 metri da dove andrebbe il palo con su la CPE 4G.
Camel90 cb900f Cioè tu vorresti alzare un palo con la CPE installata per avere la BTS a vista? Mi sa che è infattibile,. troppo alto diventerebbe il palo
cb900f Dalla strada la vedo la BTS, li però il palo non lo posso mettere li, devo andare nel campo, vicino alla macchia.
cb900f Nino12 Dalla strada son buoni, ma rimango sempre basso per le prove col cell. Sopra quel macchione, dove c'è il cerchio, c'è questo segnale: Dalla strada: LOS??
MentalBreach cb900f LOS?? Line of Sight, ovvero visibilità ottica dalla CPE/modem alla BTS/ripetitore. Nino12 intende dire che non è un problema se ci sono oggetti tra il modem 4G e la BTS. Secondo me, intorno i -100 di segnale, la potenza è ancora decente per la classica navigazione ad Internet; anche se dipende da cosa devi farci. P.S.: usa il sistema di caricamento immagini del forum: è più comodo visualizzare le foto e non andranno offline (cosa non scontata per i servizi di terze parti).
cb900f MentalBreach Se ci sono piante davanti la differenza c'è, basta una un ramo con foglie, ho provato diverse volte, sia come segnale che come speedtest, differenze sostanziali nell'ordine di circa 50 mbs, considerato che questa BTS dovrebbe andare massimo a 200 mbs Nino12 Quale segnale?
mark129 cb900f Quale segnale? Il segnale LTE: dalla strada -93, dal macchione -84. Sono numeri negativi, quindi più scendono in valore assoluto (84 < 93), più il segnale è forte.
cb900f mark129 no, -84 è sopra la macchia dove c è uno spiazzo rialzato vicino ad una casa, vi si accede dal di dietro, non è nelle mie pertinenze.
mark129 cb900f non è nelle mie pertinenze. Non ho detto che fosse nelle tue pertinenze, ti spiegavo (se necessario) il segnale, punto. Detto questo, altra questione è: se da lì (da dove riporti -84) non puoi operare, che hai misurato a fare? Misura piuttosto il segnale da dove puoi mettere il tuo palo.
cb900f Con un palo telescopico da 6 metri (3 pezzi da 2 metri) ci si farà a passare sopra alla macchia ? Meglio sarebbe tagliarla, o trinciarla, ma è un lavorone con il frullino, ci vorrebbe un 18q a noleggio, ma costano cari!
LSan83 cb900f Con un palo telescopico da 6 metri (3 pezzi da 2 metri) ci si farà a passare sopra alla macchia ? 6 metri di palo??? 😱 E come lo ancori? Alla prima tempesta la cpe ti decolla insieme al palo... Andrebbe controventato con cavi almeno in due punti, ecc ecc... Ti costa meno tagliare la macchia che mettere in sicurezza un traliccio/palo di 6 metri.
cb900f Ho fatto delle prove dal campo vicino a quella macchia, il modem l'avevo messo su un palo di 3 metri, questi i risultati. CMQ la sera questa BTS non va, anche andando a vista col cellulare, lo speedtest, fa una puntata oltre i 100mbs, poi torna indietro, come i gamberi, si attesta sui 30, 40 mbs, sia su rete vodafone che TIM
cb900f Ho messo il famigerato palo, vicino alla macchia, altezza circa 6 metri, finito da poco, visto l'orario non è male: Il modem non mi tiene la B3 come primaria, mi ci mette la B7..quindi si perde in uploads
mark129 cb900f Come hai ancorato il palo? Registri dunque circa 10dB di RSRQ in più (e ca. 50Mb/s in più in DL) passando da 3 a 6mt in B3? In orario serale cosa cambia?
handymenny mark129 intendevi rsrp? Comunque conta che mi sembra abbia anche cambiato modem... (Forse il primo senza 256qam?) e addrittura sinr era più alto negli screen del palo a 3m
mark129 handymenny intendevi rsrp? Si, ormai RSSI non lo guardo nemmeno per sbaglio. 😉 LSan83 6 metri di palo??? Tra l'altro un palo telescopico con 3 tubi da 2 metri non dovrebbe superare i 4,6 metri totali di altezza (perché non si spezzi alle giunture). All'OP consiglio di guardare la normativa sui sostegni antenne: vado a memoria ma, per pali fuori terra (non appoggiati ad edifici), ci sono precisi limiti di altezza da rispettare.