Buonasera, da un mese circa sono passato da ho. mobile a Fastweb con la rete mobile.
Modello cellulare: POCO F2 PRO (5G)
Contratto: prepagato 5,95 EUR/mese 50GB in 5G
Negli ultimi due giorni mi accorgo che, quando sono in giro (in casa e in ufficio non succede) mi compare la R di ROAMING di fianco alle "tacche" e, avendo io il roaming disattivato, mi scollego di fatto dalla rete.
Non ho cambiato cellulare né modificato le impostazioni. Non ho mai fatto una attivazione particolare per usare il 5G. Temo che abilitando il roaming mi addebitino dei soldi.
Non capisco se sia un problema di FW o del cellulare Poco/Xiaomi, se sia legato al 5G o meno.
Alcuni fatti: mia moglie ha un XIAOMI MI 9T (4G) con Fastweb da 4 mesi e non ha questo problema.
Vivo e lavoro a Bologna città, in due zone distanti tra loro. Mi è successo nel tragitto, non so a che punto. Due volte su 3 la R è rimasta. Ho dovuto scollegare i dati, riavviare, provare varie cose per farla sparire (e non so neanche io cosa l'abbia fatta sparire). Una volta, stamattina, tiro fuori il cell in ufficio ed è normale, ma la notifica "Sembra che sia stato attivato il roaming" mi ha fatto capire che nel tragitto era uscita l'orrida R.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie