Avrei bisogno di organizzare meglio il mio studio, avendo ora come ora, uno switch ad 8 porte con un cavo lan che parte dal router e arriva al mio studio in uno switch 1gbps a 8 porte, in più avrei bisogno di un'NAS per un'archiviazione che sia condivisa con altri PC per iniziare da 4TB

Pensavo a qualcosa di simile:
[https://www.amazon.it/gp/product/B086NHM33N/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1]

Ma non so quale switch e quale NAS si possa adattare a questo armadietto specifico o soluzione, avete qualche idea o componenti compatibili per questo armadietto?

ChrisSolito avete qualche idea o componenti compatibili per questo armadietto?

Non mi è chiaro cosa chiedi: se hai già i componenti, misurali, devono poter entrare sui vassoi da 10"

https://de.assmann.shop/en/Network-and-Server-Cabinets/Network-Cabinets-wall-mounting/10-Wall-Mounting-Cabinets/Wall-housing-254-mm-10-312x300-mm-WxD.html?listtype=search

Se non hai i componenti ancora, è più semplice lavorare sulla larghezza doppia, i 19 pollici.

• [cancellato]

ChrisSolito

Attenzione che i 10" sono più piccoli di quello che sembrano - a attenzione anche alla profondità. Vanno benissimo per piccoli switch e router, ma farci entrare un NAS può già diventare problematico, se non è piccolo a sufficienza.
    Guarda le foto sulla pagina Amazon che hai linkato e ti fai un'idea delle dimensioni reali.

Comunque se cerchi componenti rackabili da 10" trovi poco, ma comunque ci sono i ripiani. Un NAS rackmount comunque non ti costerebbe poco e sarebbe da 19"

[cancellato] Un NAS rackmount comunque non ti costerebbe poco e sarebbe da 19"

Anch'io prenderei un rack da 19, mentre per un apparato non da 19, si trovano in commercio ripiani, che occupano minimo 2 moduli, oppure se è solo un piccolo NAS potrebbe lasciarlo sul fondo del rack

bortolotti80 Pensavo a un'NAS da 4 slot, dovrebbe bastarmi, e uno switch anche più di 8 porte in realtà, anche perche' ora ne ho 8 e 7 sono occupate, se dovessi attaccare altro, mi attacco io poi, insomma, hai capito dove 😂

Mi servirebbe appunto sapere, se conoscete qualche NAS da 10" per rack e switch 10", non devo misurarli, devo acquistarli, e volevo essere sicuro che fossero compatibili considerando che è il mio primo armadietto

scusa l'OT.

ChrisSolito qualche NAS da 10" per rack

Ne prendi uno desktop e lo metti su un ripiano per rack. Fai decisamente prima. Quasi tutti i nas per rack sono molto profondi e non ci stanno nei rack "da casa". Servono i rack profondi almeno 1 metro per la maggior parte dei modelli...

ChrisSolito Pensavo a un'NAS da 4 slot

Se lo vuoi da rack sono tutti da 19" e non certo da 10". Già da 19" è un miracolo trovare qualcosa da far stare nei rack profondi 60cm. In quelli da 40cm non ci infili nessun nas.

LSan83 Capisco, il problema attuale in realtà è trovare un'NAS da Rack, esattamente come dicevi, compatibili per un rack "da casa", ad esempio, questa accoppiata funziona

Tenda 16 Porte per Rack
            Rack da 19" 450mm profondità

L'unico modo sarebbe prendere un'chassis rack da 19" come questo (profondità 400mm) in questo caso
            TECHLY 101980 Chassis Industriale Rack 19"/Desktop 2U Ultra-Compatto Nero

E costruirci dentro, ha 3 alloggiamenti per HDD 3.5" + 1 per 5.25/3.5
            (Pensavo a una MB Mini ATX H410M, i3 10100, 8GB di RAM, PSU SX500-LG di Silverstone, un NVMe da 128GB per l'OS "TrueNAS" e poi 4 HDD da 2TB cad. per cominciare, GPU immagino sia ok la banalissima Intel UHD xxxx integrata)

peccato sia una soluzione un po' "dispendiosa"

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

ChrisSolito Considera che ti serve spazio dietro e davanti per passaggio aria, cavi, ecc ecc... Un case da 400mm ti obbliga come minimo minimo ad avere un rack profondo 600mm e ci stai comunque stretto.

• [cancellato]

ChrisSolito e uno switch anche più di 8 porte in realtà,

Con un 16 porte difficilmente ci stai in un 10".

LSan83 In quelli da 40cm non ci infili nessun nas.

Questo è profondo 25cm: https://www.supermicro.com/en/products/system/iot/1u/sys-510d-4c-fn6p ti perdi l'accesso frontale per l'hot swap, però.

ChrisSolito Mi servirebbe appunto sapere, se conoscete qualche NAS da 10" per rack

NAS a 4 dischi 3.5" che ci stiano 10" non ne trovi. Dovrebbero essere tutti SSD in uno chassis molto piccolo.

Es: https://www.supermicro.com/en/products/system/mini-itx/sys-e301-9d-8cn8tp.cfm

Anche un NAS da appoggiare sul fondo ha bisogno di spazio dietro per i cavi e il flusso d'aria.

LSan83 Vero, non avevo pensato a questo effettivamente

[cancellato] il supermicro da 25cm sembra interessante, grazie per l'info!

• [cancellato]

ChrisSolito il supermicro da 25cm sembra interessante, grazie per l'info!

Nel catalogo Supermicro ne trovi diversi modelli già assemblati, volendo ci sono anche motherboard e chassis venduti separatamente. Per un NAS casalingo può bastare IMHO un processore Atom C2000 o C3000, così riduci un po' i consumi e i chip con QAT sono in grado di fare anche la compressione in hardware. Non costano due soldi, però.

[cancellato] perfetto, grazie tante

al momento sto vendendo una soluzione NAS autocostruita usando un Jonsbo N1 Mini-ITX, un i3 10105, HTS Noctua NH-L9i con M/B ASRock H510M-ITX/ac, RAM 16GB DDR4 GSkill DDR4 2x8 3200MHz SSD OS 128GB Lexar, PSU SilentStorm SFX 450W Bronze, CACHE Intel Optane 32B,
                      3X HDD Toshiba Ultrastar Enterprise 3TB, OS TrueNAS

Avrei spazio per altri 3 drive, è completamente modulare, ho spazio per una CPU Low profile in verticale e mi costa intorno ai 700€

Non sarebbe adattabile ad un rack, dovrei prendere una "mensolina" apposta per lui per montaggio a parete con capienza 20kg, lo switch potrei appoggiarcelo su', sempre l'8 porte unmanaged

• [cancellato]

ChrisSolito

Tieni presente quanto di consuma a lasciarlo sempre acceso. È una motherboard desktop con sole 4 SATA -. e quindi altri dischi non ne aggiungi a meno di aggiungere un altro controller, e magari ha pure una NIC Realtek.... IMHO è un sistema un po' sbilanciato per l'uso come NAS. TrueNAS gran parte della RAM la usa come cache - a meno di non avere un I/O "della madonna" non è che ti serve avere ulteriore cache davanti a dischi che sono pure a 7200rpm invece di 5400. Tra l'altro Intel ha messo Optane in end-of-life. Se poi pensi di usarlo per fare altro - es virtualizzazione - sarai castrato dalle performance dell'i3.

ChrisSolito Avrei spazio per altri 3 drive, è completamente modulare, ho spazio per una CPU Low profile in verticale e mi costa intorno ai 700€

Con quella cifra ci prendi tranquillamente un Synology/Qnap da mettere su una mensola e risparmi pure...

ChrisSolito Non sarebbe adattabile ad un rack, dovrei prendere una "mensolina" apposta

Ci sono le mensoline da montare dentro il rack apposta. Basta avere abbastanza U in altezza per farci stare quello che metti nella mensola.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile